2014-05-05 13:29:07

Il card. Tauran: in Algeria continua il dialogo tra cristiani e musulmani


Il cardinale Jean-Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, è rientrato sabato scorso dall’Algeria dove si è recato come inviato speciale del Papa in occasione dei 100 anni della elevazione a Basilica della chiesa di Sant’Agostino ad Annaba. Hélène Destombes ha chiesto al porporato come sia stato accolto:RealAudioMP3

R. – Sono stato accolto con grande generosità e delicatezza, ho avuto contatti con il ministro degli Esteri, il ministro per gli Affari religiosi, il presidente del Senato; ho tenuto due conferenze pubbliche, una delle quali per i futuri imam. E poi, ovviamente, le due grandi cerimonie: una alla chiesa di Notre Dame d’Afrique ad Algeri, e l’altra alla Basilica di Sant’Agostino di Annaba, dove ha avuto luogo la grande cerimonia che commemorava il centenario dell’erezione della chiesa alla dignità di Basilica minore. Lì ho potuto vedere il dialogo interreligioso in atto: ci sono famiglie miste e poi tante opere, nelle quali cristiani e musulmani si incontrano. Molto commovente è stata anche la presenza alle Messe delle autorità religiose musulmane, con grande rispetto … E quindi, penso che sia stata un’occasione per dimostrare a tutti che la realtà cristiana in Algeria non è una cosa passeggera, ma la Chiesa e la comunità cattolica hanno qui radici profonde, precedenti all’islam, evidentemente. E che quindi non c’è niente da temere dai cristiani: al contrario. Sono una ricchezza, per questa nazione.

D. – Avete incontrato tanti cristiani, tanti cattolici. Quali sono le testimonianze che lei ha potuto raccogliere?

R. – Prima di tutto, il conforto di sentirsi parte di una grande famiglia: infatti, erano presenti l’arcivescovo di Lione e l’arcivescovo di Marsiglia; e poi è importante che sappiano che, nelle difficoltà che possono avere, alle loro spalle c’è la grande Chiesa, una famiglia. E anche questo è importante, anche per le autorità.

D. – Aveva portato con sé un messaggio di Papa Francesco. Al suo ritorno, porta ugualmente un messaggio per il Papa?

R. – Sì, prima di tutto, è stato rinnovato l’invito perché il Papa visiti l’Algeria; e poi, rassicurare il Papa che questo dialogo interreligioso continuerà.







All the contents on this site are copyrighted ©.