2014-05-05 12:19:41

Atene: seminario sulla pastorale dei Rom in Europa


Apertura ad Atene, del seminario sulla pastorale dei Rom. Il seminario è organizzato dal Consiglio delle conferenze episcopali europee (Ccee), insieme alla Conferenza europea delle Chiese (Kek). L’incontro, sotto il patrocinio del governo greco in concomitanza con il turno di presidenza della Grecia dell’Unione Europea, vuole essere un momento di dialogo e scambio circa le attività della Commissione europea, del Consiglio d’Europa e delle Chiese in Europa in ambito politico e pastorale per i Rom.

Alla base dell’incontro è infatti la costatazione della situazione di degrado in cui vive la minoranza Rom in Europa. Questa preoccupazione comune a Chiese e Paesi del continente, richiede risposte comuni ed urgenti. In molti dei Paesi d’origine, le comunità Rom stanno di fatto vivendo sempre più ai margini delle società. Ciò denota da parte delle nazioni in Europa una grande difficoltà nell’integrare questa minoranza etnica e culturale.

Durante l’incontro, saranno ascoltate diverse testimonianze e esperienze legate all’attività pastorale delle Chiese per i Rom e all’impegno politico di persone appartenenti alla comunità Rom. (R.P.)







All the contents on this site are copyrighted ©.