2014-05-04 14:51:35

Ucraina: Kiev annuncia la prosecuzione dell’offensiva militare nell’est


Nuova giornata di scontri e tensioni in Ucraina, dove l’esercito di Kiev annuncia di proseguire la sua offensiva nelle città della zona orientale di Donetsk controllate dai ribelli filo russi. Inoltre le truppe ucraine hanno preso il controllo del centro televisivo di Sloviansk, bastione della protesta separatista. Il governo di Kiev proseguirà la sua offensiva. Presto – ha annunciato un portavoce in TV - ci saranno nuove operazioni in altre città dove gli “estremisti e i terroristi ignorano la legge ucraina e minacciano la vita dei cittadini ucraini”. Tutto si concentra nella zona orientale del Paese, in particolare nella regione di Donetsk, e non è chiaro il numero di morti e feriti.

L’esercito si muove anche a Sloviansk, che appare relativamente tranquilla oggi dopo gli scontri dei giorni scorsi. Il premier Iatseniuk stamattina è partito alla volta Odessa accusando i servizi di sicurezza di aver fallito nell’impedire le violenze di venerdì che hanno provocato la morte di 40 persone. Tuttavia - ha aggiunto - questo è stato un piano russo per distruggere l'Ucraina. Decretati due giorni di lutto nazionale e l’avvio di un’inchiesta indipendente, come sollecitato dall’Unione Europea. In città si è recata anche l’ex premier Iulia Timoshenko, ora candidata presidenziale, che ha accusato la Russia della ‘balcanizzazione dell’Ucraina’.

In queste ore, però, Mosca ha definito assurdo parlare di elezioni dopo i fatti di Odessa ammettendo inoltre di aver perso il controllo delle forze di autodifesa sul territorio. Una tesi smentita, almeno in parte, dal rilascio degli osservatori Osce che proprio ieri sera sono tornati a Berlino. Intanto, in diverse città dell’est dell’ucraina, i filorussi controllano molti punti nevralgici e hanno annunciato la mobilitazione generale a Donetsk. In mattinata hanno anche tentato di assaltare la sede dei servizi di sicurezza ucraini, ma è apparsa solo una dimostrazione forza. (A cura di Eugenio Bonanata) RealAudioMP3







All the contents on this site are copyrighted ©.