2014-04-29 13:13:18

Choc dei vescovi inglesi per l'uccisione di un insegnante


Choc e tristezza sono stati espressi dal responsabile del settore educazione della Conferenza episcopale cattolica di Inghilterra e Galles, l’arcivescovo Malcolm McMahon, alla notizia della morte dell’insegnante Anne Maguire. La professoressa di spagnolo, 61 anni -riferisce l'agenzia Sir - è stata pugnalata da un quindicenne, davanti ai suoi compagni, nella scuola superiore cattolica di Corpus Christi, a Leeds, ieri mattina, ed è morta, poco dopo mezzogiorno, in ospedale.

La notizia ha scioccato l’Inghilterra dove le scuole cattoliche, che sono diffuse e ottengono ottimi risultati, sono spesso al centro della vita delle comunità. “Sono rimasto scioccato e rattristato nell’apprendere della morte di Anne Maguire ieri - scrive l’arcivescovo McMahon -. Le mie preghiere e quelle di ogni parrocchia cattolica e di ogni scuola, in Inghilterra e Galles, saranno per la famiglia e gli amici dell’insegnante, per lo staff e gli studenti del Corpus Christi College’ a Leeds e per chiunque è stato colpito da questa tragedia senza senso. Anne ha dato la sua vita al College e all‘educazione cattolica, e migliaia di giovani hanno beneficiato della sua gentilezza e del suo duro lavoro per molti anni. Possa riposare in pace”.

La scuola di Leeds, che accoglie 950 alunni, si trova in una zona difficile della città. L’attacco ricorda l’omicidio di Philip Lawrence, un preside ucciso nel 1995, a Londra, perché aveva difeso un alunno vittima di un’aggressione. Secondo la Bbc è molto raro che un insegnante muoia per mano di uno studente ma 250 alunni, lo scorso anno, sono stati sorpresi con armi nelle scuole inglesi. (R.P.)







All the contents on this site are copyrighted ©.