2014-04-27 09:22:00

Il Papa: promuovere l'intesa in Ucraina con l'aiuto internazionale


Dopo l’escalation di tensioni nell’est dell’Ucraina, il ministro degli Esteri russo Lavrov, respinge le accuse del Pentagono secondo cui aerei russi hanno violato lo spazio aereo ucraino nelle ultime 24 ore. Mentre da parte ucraina il premier, in visita a Roma, ha parlato di una Russia che vuole ricreare l’Unione sovietica. Dalla Crimea arrivano accuse di sabotaggio a Kiev per la decisione di interrompere le forniture idriche alla penisola sul Mar Nero in conseguenza dell’indipendenza. Intanto c'è preoccupazione per la vicenda del sequestro, avvenuto ieri nell’est del Paese, di 13 osservatori dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa da parte dei ribelli indipendentisti filorussi. Di crisi ucraina si è parlato nell'incontro del Papa con il premier di Kiev Iatsienuk. Il servizio di Giancarlo La Vella:

La sofferenza di un Paese intero, l’Ucraina, raccolto in un intenso dialogo di alcuni minuti, con l’intento di guardare con speranza alle vie d’uscita ad una crisi che potrebbe sfuggire di mano da un momento all’altro. Questo il clima nel quale stamani il premier ucraino Yatsenyuk è stato ricevuto da Papa Francesco. Successivamente, il capo del governo ucraino ha incontrato il segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin, accompagnato dal segretario per i Rapporti con gli Stati, mons. Dominique Mamberti.

"Durante i cordiali colloqui, svoltisi nel quadro dei buoni rapporti bilaterali tra la Santa Sede e l’Ucraina, si è discusso - ha informato una nota ufficiale - della situazione attuale, con l’auspicio che tutte le Parti interessate collaborino costruttivamente per il ripristino della stabilità politica e sociale del Paese, nell’ambito del diritto internazionale, e promuovano l’intesa tra i popoli della Regione. È stato inoltre rilevato - ha precisato la nota - il ruolo specifico che le Chiese e le organizzazioni religiose, nonché ciascun credente, sono chiamati a compiere nel favorire il rispetto vicendevole e la concordia tra tutte le componenti della società. Infine, si è fatto cenno a possibili ulteriori iniziative della comunità internazionale al riguardo".

(Tratto dall'archivio di radiovaticana.va)








All the contents on this site are copyrighted ©.