2014-04-26 07:23:26

Mosca: cordiale incontro tra il Patriarca di Mosca Kirill e il card. Sepe


C’è stato un “lungo e cordiale” incontro, ieri a Mosca, tra il patriarca della Chiesa ortodossa russa Kirill e il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, in Russia in questi giorni, accompagnato da oltre 50 pellegrini. Nel corso dell’incontro, durato poco più di un’ora e definito “bello e proficuo” dall’arcivescovo di Napoli - riporta l'agenzia Sir - sono stati affrontati temi riguardanti l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, i rapporti tra le due Chiese, con particolare riferimento a quelli con la comunità della Chiesa ortodossa russa di Napoli.

A questo riguardo, è stato ricordato l’incontro che ci fu a Napoli, nell’ottobre del 2007, quando il cardinale Sepe consegnò all’allora metropolita Kirill, capo delle relazioni esterne del patriarcato di Mosca, le chiavi della chiesa di Santa Maria del Ben Morire, situata in via Tari al Corso Umberto, accanto all’Università Federico II, donata in uso gratuito dalla Chiesa di Napoli alla comunità del patriarcato di Mosca.

Per Kirill e Sepe ieri è stato un ritrovarsi e un richiamare l’incontro di Napoli ma anche la prima visita compiuta dal cardinale alla Chiesa ortodossa russa, il 1° ottobre 2008 a Mosca, e in particolare al patriarca Alessio II, al quale consegnò anche una lettera personale di Papa Benedetto XVI. Ieri il cardinale Sepe ha donato a Kirill una scultura in terracotta raffigurante San Gennaro. (R.P.)







All the contents on this site are copyrighted ©.