2014-04-26 13:33:27

L'America Latina in festa per i due Papi Santi


America Latina e Spagna vivranno le canonizzazioni di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II con celebrazioni di gioia e di fede che percorreranno le grandi città e le più sperdute periferie del Continente della speranza.

In tutta la Spagna, già da questa sera inizieranno le celebrazioni. Nei diversi vicariati e parrocchie di Madrid si celebreranno incontri con i giovani dove attraverso video, mostre fotografiche e testimonianze si ripercorrerà la vita dei nuovi Santi per poi celebrare la Vigilia di preghiera e l’adorazione eucaristica per le canonizzazioni. Anche il Santuario della Divina Misericordia di Madrid sarà sede, alla vigilia delle canonizzazioni e domani, di Messe di ringraziamento che si concluderanno con la recita della coroncina della Divina Misericordia e la solenne Eucarestia alle 19. I fedeli che visiteranno il santuario potranno venerare le reliquie di santa Faustina e guadagnare l’indulgenza plenaria come stabilito dalla Santa Sede.

Dal Messico, l’invito a salutare i Papa Santi rivolgendo uno “specchio verso il cielo” a mezzogiorno di domenica 27. In un’originale dimostrazione di fede, in qualunque posto si troveranno - a casa, nei parchi, nelle strade - i fedeli potranno rivolgere specchietti verso il cielo per “riflettere la luce della fede del popolo messicano”. Nella basilica di Nostra Signora di Guadalupe si potranno venerare le reliquie dei due Papa Santi e partecipare alla Santa Messa per la canonizzazione dei Pontefici che sarà presieduta dal nunzio apostolico in Messico, mons. Christophe Pierre.

Cuba festeggerà le canonizzazioni con il rintocco delle campane di tutte le chiese e cattedrali, a partire dalle 8.15 di domenica, per poi dare inizio alle celebrazioni eucaristiche nella festa della Divina Misericordia. In una nota dell’episcopato cubano ricorda che il Paese ha molto da ringraziare a questi due pontefici: a Giovanni XXIII per il suo intervento durante la cosiddetta “Crisi di Ottobre” per evitare lo scoppio di un conflitto nucleare tra Unione Sovietica, Stati Uniti e Cuba; ed a Giovanni Paolo II perché è stato il primo Papa che ha visitato il Paese. Anche per quest’occasione il governo cubano aprirà gli spazi della televisione pubblica, il Canale educativo della Televisione Cubana, per ritrasmettere, alle ore 21 di domenica, la Messa di canonizzazione.

“Costruttori di Pace e Amore che commossero il mondo” è il nome della manifestazione che si celebrerà nell’arcidiocesi di Guatemala. Dai quattro punti cardinali dell’antica Città del Guatemala, alle ore 14, partirà una processione che confluirà nella piazza centrale della cattedrale, dove sarà celebrata la Messa di ringraziamento per le canonizzazioni.

In Argentina, ci saranno numerose celebrazioni in onore dei due Papi Santi. Nella cattedrale metropolitana di Buenos Aires, alle ore 11, il card. Mario Aurelio Poli presiederà la Messa durante la quale saranno esposte le reliquie di entrambi i Santi Pontefici. La celebrazione della Messa in diretta da Roma potrà essere seguita dagli schermi giganti che saranno allestiti nelle vicinanze del Teatro Colon di Buenos Aires.

In Venezuela l’arcidiocesi di Caracas, insieme alla comunità Carismatica cattolica “Los samaritanos” e il Movimento della Divina Misericordia, hanno organizzato un incontro arcidiocesano per le canonizzazioni, che inizierà alle ore 15 con la recita della coroncina della misericordia e alle 15.30 con la Messa di ringraziamento.

A Panama tutte le reti televisive in contemporanea trasmetteranno dalle 5 del mattino la canonizzazione dei Papi, mentre la Conferenza episcopale della Bolivia, in un videomessaggio, ha invitato tutti i fedeli a partecipare alle celebrazioni per i nuovi Santi, nelle proprie diocesi e parrocchie. Molte emittenti di radio e televisione trasmetteranno la canonizzazione in diretta dalle 4 del mattino. Alle 7 nella basilica Minore di san Francesco a La Paz, il presidente dell’episcopato boliviano, mons. Oscar Aparicio celebrerà la Messa in onore dei nuovi Santi e alle 11 nella cattedrale metropolitana della capitale ci sarà la Messa di ringraziamento.

In Uruguay tutte le diocesi si uniranno ai festeggiamenti e alle celebrazioni di ringraziamento. A Montevideo, il prossimo 4 maggio sarà il nunzio apostolico, mons. Anselmo Pecorari, a presiedere la Messa di ringraziamento, nella cattedrale metropolitana, prima di congedarsi dal Paese, dopo la nomina a nunzio apostolico in Bulgaria. (A cura di Alina Tufani)







All the contents on this site are copyrighted ©.