2014-04-26 12:07:21

Canonizzazioni: in Iraq una statua per Giovanni Paolo II


Il patriarca Louis Sako presiederà una Messa che si terrà nel pomeriggio nella chiesa caldea della Vergine Maria Regina del Rosario a Baghdad, durante la quale sarà svelata una statua di Giovanni Paolo II. Mar Sako - riferisce l'agenzia AsiaNews - avrebbe dovuto partecipare alla canonizzazione dei due Papi, ma le misure di sicurezza adottate in Iraq in occasione delle elezioni prevedono la chiusura degli aeroporti.

"Era tutto pronto perché fossi presente a Roma in occasione della canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II" conferma a Baghdadhope Mar Sako, "purtroppo però le elezioni che si terranno in Iraq il 30 aprile porteranno alla chiusura degli aeroporti sul territorio nazionale dal 28 al 30 e sarebbe grave per i caldei che il loro patriarca non fosse tra loro in un così importante momento della storia nazionale, per questa ragione, quindi, abbiamo pensato ad una celebrazione locale in onore dei due nuovi Santi".

Inoltre, in vista delle elezioni irachene, che si terranno il 30 aprile, il patriarca caldeo, aveva chiesto che venisse diffusa e recitata la seguente preghiera in tutte le chiese del Paese durante la Veglia pasquale nella quale invoca il Signore affinché "il risultato delle prossime elezioni sia per il bene dell'Iraq e per il bene del suo popolo. Ti chiediamo, Signore - chiede il patriarca - di illuminarci di modo da poter compiere le nostre responsabilità elettorali con onestà ed integrità, e di votare per dei rappresentanti che siano capaci di costruire la nostra casa, e di garantire la sua sicurezza e prosperità". (R.P.)







All the contents on this site are copyrighted ©.