2014-04-26 14:16:42

Canonizzazioni: attese un milione di persone. Alfano: l'Italia pronta all'accoglienza


Ed è stimata in un milione di persone l'affluenza alla canonizzazione domani dei Papi. Lo ha detto il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, in un vertice in Prefettura a Roma con i capi delle forze dell’ordine. Imponente l’apparato di sicurezza: in campo ci saranno circa 10 mila uomini delle forze dell’ordine. Il servizio di Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

Ostenta sicurezza il ministro dell’Interno, Angelino Alfano. Insomma, tutto è stato messo a punto per assistere il milione di persone che domani sarà a Roma per le canonizzazioni. Ma nel complesso saranno circa due miliardi le persone pronte a seguire l'evento in tutto il mondo. Si tratta di comuni fedeli, ma anche di autorità a diverso livello. Sono infatti attese 122 delegazioni, 24 capi di Stato, compresi sovrani e reali, e 10 capi di governo. Massima allerta da parte delle forze dell’ordine, che impiegheranno circa 10 mila uomini. E poi 31 punti medici e 81 squadre di soccorritori.

L’accesso alla zona attorno a San Pietro sarà consentito dalle 5.30 di domani mattina, mentre da questa sera alle 19 l’area sarà chiusa per consentire le bonifiche. Contrasto anche al commercio abusivo, infatti sono stati sequestrati 700 mila effigi e souvenir contraffatti, che avrebbero potuto essere un pericolo per la salute di chi li avrebbe acquistati. Insomma, secondo il ministro dell’Interno, Angelino Alfano l’Italia è pronta:

“A noi non resta che dire, di fronte a questa splendida giornata con due grandi Papi che diventano santi: che Dio benedica l’Italia e che questi due nuovi Santi proteggano il nostro Paese e la nostra splendida capitale, cioè Roma”.

La questione dei costi sarà affrontata dal governo nei prossimi giorni.







All the contents on this site are copyrighted ©.