2014-04-24 13:28:16

Mons. Frisina: la vita di Karol Wojtyla scolpita da Dio come un’opera d’arte


Le sue opere musicali, in particolare l’inno “Jesus Christ You’re my life”, sono state in qualche modo la colonna sonora dello straordinario Pontificato di Giovanni Paolo II. Per questo, mons. Marco Frisina – da 30 anni direttore del Coro della diocesi di Roma, da lui fondato – vive con particolare emozione l’imminente Canonizzazione di Karol Wojtyla. Alessandro Gisotti ha chiesto a mons. Frisina di soffermarsi sul binomio arte-fede nel futuro Santo:RealAudioMP3

R. – Sono momenti di grande emozione. Io ricordo alla Beatificazione, l’emozione era tantissima perché avere avuto la grazia di stare accanto ad un santo, e soprattutto di avere avuto l’ispirazione da parte di un santo perché devo dire che Giovanni Paolo II sapeva trasmetterci anche suggestioni non solo spirituali, ma anche poetiche: nelle sue parole, nelle frasi, a volte anche gli stessi suoi documenti, le encicliche, per me erano fonte di ispirazione – e lo sono ancora. Infatti, certe immagini che lui ci donava e che noi ormai siamo anche abituati a pensare, come “Aprite le porte a Cristo”, oppure dire ai giovani: “Voi siete le sentinelle del mattino” … Ci sono tante cose che io da musicista e da prete insieme ho sempre vissuto come un’ispirazione straordinaria.

D. – Gli artisti forse si sentivano particolarmente compresi, anche perché di fronte avevano un Papa che in qualche modo egli stesso era – era stato – artista, poeta, e poi attore di teatro, grande amante della musica e della poesia … Ecco, questo è un rapporto che effettivamente aveva una sua unicità …

R. – Sì, era unico. Ma io credo che quello che mi ha insegnato Giovanni Paolo II, tra le tantissime cose che ci ha donato, credo che ci sia anche quella di vedere l’arte non come fine a se stessa, ma l’arte come uno strumento di evangelizzazione. Una cosa che mi ha fatto capire profondamente, che mi è rimasta proprio nelle ossa: ho capito sempre di più, proprio grazie a volte anche al suo aiuto, ad alcune frasi che mi ha detto – che ha detto a tutti – capire che le arti sono un dono di Dio, che se vengono usate per l’evangelizzazione sono uno strumento potentissimo, sono uno strumento universale perché parlano attraverso il cuore dell’uomo, ma parlano di Dio: perché in fondo al cuore dell’uomo, Dio parla. E l’arte tira fuori questa voce come un’eco profonda, e fare un’opera musicale o un’opera poetica o visuale, non è diverso che fare un’omelia efficace.

D. – Musical, film, canzoni: a nove anni dalla morte, Karol Wojtyla continua ad essere ricantato, ridisegnato, riproposto sui palcoscenici, dimostra in qualche modo anche il fascino della santità, il fascino di Karol Wojtyla che, veramente, passano gli anni e invece di smorzarsi, questa attenzione, passa di generazione in generazione …

R. – E’ vero: è vero. Io ricordo la sua prima enciclica, la “Redemptor Hominis”: l’intuizione grande che Papa Wojtyla ha avuto è stata proprio quella di tradurre la sua vita, una vita fatta di tante cose, anche di tante esperienze artistiche, tradurla con un’eloquenza universale forte, che ancora si sente. Cioè, è la vita di Giovanni Paolo II che parla, che canta, che dice, come tutte le vite dei Santi. Io credo che il Signore scolpisca i santi, veramente – per usare un’espressione propria di Giovanni Paolo II – come un’opera d’arte perché noi possiamo vedere in loro sempre la forza dello Spirito, la bellezza del Vangelo … E quindi, è evidente che una vita come quella di Giovanni Paolo II ispiri, affascini, attragga, dia la voglia di cantarla, la voglia di rappresentarla proprio perché la sentiamo: ciascuno la sente sua …







All the contents on this site are copyrighted ©.