2014-04-24 13:09:05

Congo. Treno merci deraglia nel Katanga: oltre 60 morti e 80 feriti


E' di 63 morti e 80 feriti gravi il bilancio del deragliamento di un treno nel Katanga, nel sudest della Repubblica Democratica del Congo. Secondo quanto riportano le autorità locali una cinquantina di persone sarebbero ancora intrappolate nel treno all'interno dei 12 vagoni dei quali alcuni ribaltati.

Il ministro dell'Interno del Katanga, Dikanga Kazadi, ha spiegato che il treno andava troppo veloce e all'altezza di una curva ha frenato bruscamente provocando l'incidente. Il problema - riporta l'agenzia Agi - ora è quello di far arrivare una gru in loco in grado di capovolgere i vagoni ribaltati per riuscire a liberare i passeggeri intrappolati ma il terreno dove giace il treno è al momento inaccessibile. L'alta temperatura all'esterno inoltre fa temere un contagio infettivo vista la presenza di molti cadaveri.

Responsabili dell’amministrazione del Katanga - riferisce l'agenzia Misna - hanno riferito che a bordo e sui tetti dei vagoni viaggiavano molti passeggeri nonostante il treno fosse adibito al trasporto merci. A vendere illegalmente i biglietti sarebbero stati funzionari della società pubblica Sncc. (R.P.)







All the contents on this site are copyrighted ©.