2014-04-24 15:34:27

Canonizzazioni: Radio Vaticana al servizio dei media di tutto il mondo


Da alcuni giorni, il punto nevralgico per l’informazione sulle Canonizzazioni è la Radio Vaticana che, sulla scia di quanto venne fatto sia in occasione dei funerali di Giovanni Paolo II, sia della sua Beatificazione, si ripropone come ente al servizio dei media mondiali. E’ quanto avviene, in particolare, nel Vatican Media Center, realizzato con il coordinamento generale della Sala Stampa della Santa Sede, dove collaborano la Radio Vaticana, il Centro Televisivo Vaticano e tutti quegli enti dello Stato della Città del Vaticano che forniscono servizi. La voce del Papa, in tv, radio, web, è frutto del lavoro dei tecnici della Radio Vaticana, in collaborazione con il CTV per le immagini video. Radio Vaticana, inoltre, in collaborazione con l’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità, Luce Verde, Polizia Locale di Roma Capitale, Aci, Regione Lazio, FSNews Radio, l’Opera Romana Pellegrinaggi e il Vicariato di Roma, trasmette sulla frequenza romana di 105 FM e su app all’indirizzo, http://vaticanapp.iquii.com, informazioni in tempo reale sia della cerimonia di Canonizzazione sia sulla situazione in tempo reale di autobus, metro, ferrovie, traffico privato, per garantire in sicurezza i movimenti da e per lo Stato Vaticano. Al microfono di Luca Collodi, il responsabile delle Relazioni Internazionali della Radio Vaticana, Giacomo Ghisani.RealAudioMP3

R. – Il Vatican Media Center nasce soprattutto per rispondere ad una esigenza di carattere logistico. Cioè, si è allestito nell’altrio dell’Aula Paolo VI questo spazio attrezzato per poter ospitare testate giornalistiche e personale dei media che altrimenti non avrebbero potuto trovare spazio né nei locali della Sala Stampa né nei locali e negli studi della Radio Vaticana.

D. – Nel Vatican Media Center ci sono giornalisti di varia estrazione, che magari non si occupano stabilmente di Chiesa. Per aiutare questi giornalisti, saranno irradiate all’interno delle radio-telecronache guida …

R. – Verranno messe a disposizione sei audio-guida che sono praticamente le cronache che la Radio Vaticana realizza in sei diverse lingue. Queste cronache sono messe a disposizione non soltanto degli ascoltatori della Radio Vaticana, ma sono messe a disposizione anche dei cronisti che devono fare cronache dedicate per le proprie emittenti ma che non hanno familiarità con la liturgia e con i momenti centrali e topici della Messa o comunque degli eventi che in questi giorni si celebrano. Queste cronache non soltanto verranno diffuse dalla Radio Vaticana, non soltanto verranno – appunto – messe a disposizione di questi cronisti all’interno del Vatican Media Center, ma saranno anche inoltrate alla sede centrale dell’Ebu, a Ginevra, perché poi Ginevra, attraverso la propria rete, il proprio network, le metta a disposizione anche di quei cronisti che provengano da emittenti membri dell’Ebu che da casa – cioè dai loro studi nazionali – faranno queste cronache, e quindi potranno ricevere un valido aiuto dalle cronache multilinguistiche che la Radio Vaticana realizza. In collaborazione con Polski Radio, che è la radio nazionale polacca – realizzeremo delle cronache in lingua polacca, che quindi si aggiungono alle sei cronache di cui prima parlavamo, e queste cronache verranno diffuse la mattina della Canonizzazione – quindi, durante la Messa della Canonizzazione – sia in Polonia, sulle frequenze di Polski Radio, sia a Roma su una delle frequenze romane della Radio Vaticana, che è la 93.3, in modo da poter servire non solo la comunità polacca di Roma, ma anche e soprattutto le centinaia di migliaia di pellegrini che saranno qua per assistere e per condividere questo momento centrale nella vita della Chiesa ma anche nella vita di questa comunità nazionale.

D. – Un’altra curiosità che è propria della Radio Vaticana, ma questa volta del canale italiano, riguarda la diffusione di informazioni di pubblica utilità ai romani, ai turisti ma soprattutto ai pellegrini di lingua italiana che si trovano a Roma per le Canonizzazioni …

R. – E’ un canale che si sta sempre più caratterizzando per essere anche un canale di servizio, oltre che di approfondimento, e in quest’ottica, con le autorità italiane e comunali di Roma abbiamo messo in piedi una serie di passaggi informativi per poter dare, appunto, adeguate informazioni e anche istruzioni agli ascoltatori, il 27 aprile che sarà un giorno comunque critico per la città di Roma!

D. – Tutto quello che sarà la voce del Papa – in tv, su Internet, in radio – sarà distribuito dal lavoro dei tecnici della Radio Vaticana, in collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano, per quanto riguarda le immagini video …

R. – Sì: questo è un elemento caratterizzante la Storia di sempre della Radio Vaticana. Cioè, la Radio Vaticana ha tra i propri compiti istituzionali quello di produrre il suono della voce degli eventi papali e quindi del Papa. Tutte le volte che il Papa fa qualcosa, c’è sempre il microfono della Radio Vaticana che non soltanto produce il suono: lo amplifica e lo distribuisce. Lo distribuisce anche per quanto attiene le immagini televisive che sono invece del Centro Televisivo Vaticano.







All the contents on this site are copyrighted ©.