2014-04-23 13:02:28

Iraq: il patriarca Sako chiede di superare lo spirito di intolleranza


Superare lo spirito di intolleranza, la chiusura mentale nel campo della fede ed il concetto di religione al servizio della politica e delle ideologie assegnandole invece un ruolo chiave nell’ambito della risoluzione dei conflitti politici e sociali. È in sintesi quanto il patriarca caldeo, Mar Louis Raphael I Sako, ha detto nel corso di un recente incontro con diverse associazioni attive nei campi del dialogo interreligioso e del consolidamento della pace e dell’impegno civile, tenutosi nella capitale irachena, Baghdad.

Una tale azione da parte dei religiosi dovrebbe, si legge nel sito Baghdadhope ripreso dall'agenzia Sir che riporta la notizia, essere veloce e diretta con l’aiuto di programmi ad hoc e gruppi pronti ad operare nei diversi gruppi della società irachena. Essenziale è la cooperazione e per questo Mar Sako ha proposto una conferenza stampa che unisca la presidenza dell’Iraq ed i suoi capi religiosi, e che porti alla pubblicazione di un comunicato congiunto a favore della rinuncia alla violenza e che faccia appello alla pace ed alla fratellanza tra tutti.

Un’altra proposta emersa dalla riunione è quella di concentrarsi su un’educazione aperta al diverso nell’ambito scolastico ed universitario che formi giovani rispettosi del pluralismo e del concetto di cittadinanza che comprende tutte le parti della società irachena a prescindere dalla loro appartenenza religiosa. (R.P.)







All the contents on this site are copyrighted ©.