2014-04-23 15:59:49

Canonizzazioni. Briefing al Vicariato su affluenza, trasporti e sicurezza


Centinaia di migliaia di persone si preparano a raggiungere Roma per le Canonizzazioni dei Papi. Cifre aggiornate sono state diffuse oggi nel corso del briefing iniziato in tarda mattinata al palazzo del Vicariato di Roma. Solo dalla Polonia giungeranno nella capitale oltre mille pullman, mentre le autorità cittadine modulano le misure di accoglienza e di sicurezza, in base all’affluenza. Il servizio di Gabriella Ceraso:RealAudioMP3

“Fino a un milione di presenze noi siamo pronti!”. Così mons. Liberio Andreatta, vicepresidente dell’Opera romana pellegrinaggi (Orp), risponde alle insistenti domande dei giornalisti di tutto il mondo alla ricerca di cifre per la giornata di domenica prossima. In realtà, numeri precisi non ce ne sono, come chiarisce anche Mauro Pucci dell’Ufficio coordinamento Progetti speciali di Roma Capitale, che cita 1.700 pullman dalla Polonia, 58 charter e 5 treni sempre dalla Polonia, più una nave da Barcellona, ma aggiunge:

“E’ evidente che noi ci stiamo attrezzando, come ci siamo attrezzati, per modulare le forze in funzione del numero, perché qui sta un po’ il punto di questa vicenda. Nel senso che non abbiamo un numero definito, proprio perché è libero l’accesso a piazza San Pietro, ed è giusto, davvero lo penso anch’io, che sia così, ed abbiamo anche – allo stato attuale, in questo momento – una quantità di prenotazioni che non corrisponde al numero delle presenze non stimate, ma annunciate e definite dai Paesi di origine”.

L’accoglienza curata dall’Opera romana pellegrinaggi ha predisposto 19 maxischermi, perché i fedeli seguano la Santa Messa della Canonizzazione a Roma e a Milano: già 3 sono posizionati in Via dei Fori Imperiali e altri 16 se ne attiveranno dal 25 aprile includendo l’aeroporto Leonardo da Vinci e la Piazza del Duomo a Milano. Un maxischermo in sola lingua inglese sarà in Piazza Navona e uno in lingua francese in Piazza Farnese. Fino a lunedì 28 aprile, trasmetteranno sia filmati e notizie sui Papi Santi in sei lingue, sia informazioni di pubblica utilità.

Sempre per l’accoglienza in via della Conciliazione domenica 27, ci saranno 100 persone dell’Orp a disposizione dei turisti per ogni tipo di informazione in diverse lingue, e 550 volontari di associazioni cattoliche, mentre 8 pullman, sin dalle 5 del mattino porteranno nei pressi della Piazza, 200 sacerdoti e diaconi per la distribuzione dell’Eucaristia, 5.000 sacerdoti romani e 200 seminaristi della capitale e di Bergamo che assisteranno alla cerimonia. "L’ingresso in Piazza San Pietro è libero e non ci sono biglietti”, ha voluto ribadire mons. Liberio Andreatta, presentando un evento di portata storica:

“Che mai nella storia di Roma e mai nella storia mondiale è avvenuto: due Papi Santi e due Papi vivi che li hanno conosciuti. Immagino l’emozione di Papa Francesco e di Papa Benedetto in quel sagrato di quella Basilica dove Benedetto ha vissuto eventi da Papa e oggi può, assieme a Papa Francesco, vivere questo grande evento”.

Un imponente piano di sicurezza e trasporti ha messo in piedi anche il Comune di Roma che ha già avviato pulizia e manutenzione eccezionale della città,la pedonalizzazione dei Fori imperiali uno dei 4 punti di afflusso dei pellegrini insieme a piazza Farnese, piazza Navona e piazza Santa Maria Maggiore. I dati principali emersi sono metropolitane no-stop dal 26 al 28 aprile, 4.326 posti pullman utilizzabili, 20 presidi Ama, 14 punti medici avanzati e 2.630 volontari della protezione civile che si uniranno circa 2.000 agenti di polizia in attività ogni giorno dal 25 al 28 aprile. Sgombre da ostacoli le aree intorno Piazza San Pietro con transennamenti e chiusure a partire dalle ore 19.00 del 26 aprile.

Anche la rete Internet avrà la sua parte di utilità in questa settimana speciale. Sono state create infatti appositamente sia un’applicazione "Santo Subito", in 4 lingue, con news, mappe percorsi e libretto liturgico, scaricabile gratuitamente, sia un sito con il calendario di tutti gli eventi in programma a Roma dal 25 al 28 aprile.







All the contents on this site are copyrighted ©.