2014-04-22 14:03:48

Gli Usa alla Russia: "Ritiro immediato delle truppe al confine con l'Ucraina"


La crisi ucraina infiamma il dibattito internazionale. Gli Stati Uniti ribadiscono il loro sostegno a Kiev di fronte alle minacce umilianti della Russia. Washington intima a Mosca di rimuovere le truppe al confine con l’Ucraina e di bloccare l’appoggio ai separatisti filorussi. Sono parole del vicepresidente americano, Joe Biden, oggi a colloquio nella capitale col premier Iatseniuk e col presidente ad interim, Turcinov. Tutela dell’unità nazionale ucraina e sostegno economico, i temi al centro della visita, mentre nel sudest del Paese proseguono le occupazioni dei separatisti filorussi. Il servizio di Giancarlo La Vella:RealAudioMP3

Dopo il segretario di Stato, John Kerry, ora è il vicepresidente, Joe Biden, a tuonare contro l’atteggiamento russo in appoggio ai secessionisti nell’est dell’Ucraina. Ferma l’intimazione a Mosca del numero due della Casa Bianca: “Il Cremlino – ha detto in conferenza stampa a Kiev – deve immediatamente ritirare le proprie truppe al confine con l’Ucraina e smettere di sostenere i miliziani indipendentisti, altrimenti c’è un forte rischio di isolamento nel contesto internazionale. Ieri addirittura si erano levate voci su possibili sanzioni dirette alla persona del presidente Putin. A queste intenzioni ha prontamente risposto oggi la Russia. Il premier di Mosca, Dmitri Medvedev, ha dichiarato, parlando alla Duma, che non serve a nulla alzare i toni del dibattito tra occidente e Russia. Mosca – ha detto ancora – è pronta ad affrontare le sanzioni occidentali e non permetterà che i suoi cittadini diventino ostaggio di giochi politici.

Ma l’atteggiamento degli Stati Uniti è ora ben più di una mera e generica solidarietà all’Ucraina di fronte al rischio di ulteriori azioni secessioniste nelle regioni russofone dell’est. Si tratta di un vero e proprio sostegno, soprattutto a livello economico ed energetico, qualora le minacce di Mosca si concretizzino in un ridimensionamento delle forniture di gas a Kiev o in una richiesta di pagamento dei debiti maturati.







All the contents on this site are copyrighted ©.