2014-04-21 13:58:30

Il messaggio di speranza di Asia Bibi in occasione della Pasqua: la salvezza arriverà anche per me


Asia Bibi, la donna cristiana condannata in Pakistan per blasfemia nel 2009, lancia per questa Pasqua un deciso messaggio di speranza dalle pagine del sito web Vatican Insider: “Credo con tutto il mio cuore e con tutte le mie forze che risorgerò, la salvezza arriverà anche per me”. Il suo processo ha subito però l’ennesima battuta d’arresto con la cancellazione dell’udienza prevista per il 24 aprile. Con lei, costretti a trascorrere questa festività nel braccio della morte anche il giovane Sawan Masih e i coniugi Shafquat e per tutti si profila un lungo calvario giudiziario. Cecilia Seppia ha ha raccolto la riflessione di Mobeen Shahid, fondatore dell’Associazione Pakistani Cristiani in Italia.RealAudioMP3

R. – In questa occasione, le parole di speranza da parte di Asia Bibi sono anche il forte segnale della fede che vive, tutti i giorni. Lei che parla della speranza legata alla Risurrezione di Cristo, in questo periodo di Pasqua, dà forza – in realtà – anche a noi, per vivere ancora meglio la nostra fede e il nostro impegno per la difesa dei cristiani in tutto il mondo. Oggi, i cristiani sono la presenza religiosa più perseguitata nel mondo e si spera che il sistema giudiziario del Pakistan possa prendere decisioni reali, per liberare Asia Bibi, visto che l’ultima volta che erano presenti i giudici e i suoi avvocati, mancava però proprio l’accusa: forse veramente, si stanno rendendo conto che hanno portato alla condanna a morte una donna innocente …

D. – Quello di Asia Bibi è ovviamente il caso emblematico, ma ce ne sono altri. Pensiamo ai più recenti: al giovane Sawan Masih, ai coniugi Shafqat … quanto pesano le pressioni politiche o religiose sulla chiusura di questi processi per blasfemia?

R. – In realtà, qualunque giudice o avvocato che metta le mani sui casi di abuso della legge sulla blasfemia, viene minacciato dagli appartenenti a questi gruppi o partiti religiosi di estremismo islamico, incluso Tarek-i-Taleban Pakistan, che hanno tutti gli strumenti per imporre pressioni non solo ai cristiani, affinché lascino le loro proprietà, perché si mettano da parte - perché oggi l’abuso della legge sulla blasfemia in realtà riguarda piuttosto chi tra i cristiani o tra gli indù riesce a salire un po’ sulla scala sociale, grazie all’educazione che ha ricevuto - ma anche contro qualsiasi governo che voglia riconoscere i diritti ai propri cittadini.

D. – Ricordiamo che ci sono almeno 14 persone nel braccio della morte che attendono, appunto, che venga emessa questa sentenza di condanna, sempre per l’accusa di blasfemia. E allora, ci chiediamo come vive la Pasqua un cristiano in un carcere pakistano: un cristiano su cui pesa questa terribile accusa …

R. – Vive la sua Pasqua in una sorta di apparente sicurezza, ma ovviamente lontano dalla sua famiglia, senza la possibilità di andare a Messa, senza ricevere il Sacramento: per cui vive queste condizioni dentro il carcere. Ma la verità è che nella presente situazione mi domando quanto i pakistani cristiani, che vivono a casa propria e hanno la possibilità di festeggiare la Risurrezione di Nostro Signore il giorno di Pasqua, si sentano liberi e possano sentirsi al sicuro.

D. – Continua ad esserci questa presenza viva della comunità internazionale su questi casi, però, forse bisognerebbe fare qualcosa di più, a livello pratico?

R. – La comunità internazionale può alzare la voce, dare visibilità al caso, garantire un certo appoggio politico, dare i mezzi di sostentamento alla famiglia, ma può essere fatto altro ancora. Sul piano della giurisdizione internazionale, il Pakistan può e deve essere richiamato a rispettare i propri impegni firmati presso l’Onu, secondo cui dovrebbe provvedere alla protezione di tutti i suoi cittadini.







All the contents on this site are copyrighted ©.