2014-04-18 08:04:22

Nord Irlanda: i leader delle Chiese invocano una pace duratura


“Ribadiamo il nostro impegno a sostenere il lavoro dei nostri leader politici e dell’intera società civile finalizzato a risolvere gli ultimi ostacoli per una pace duratura”. Lo hanno assicurato i leader delle Chiese cristiane che hanno incontrato il Segretario di Stato del Nord dell’Irlanda, Theresa Villiers. Tra i diversi rappresentanti delle Chiese - riporta l'agenzia Sir - erano presenti all’incontro anche il card. Seán Brady, per la Chiesa cattolica di Irlanda, il rev. Richard Clark, per la Chiesa anglicana.

Nel suo intervento il segretario di Stato Villiers, ha riconosciuto “il ruolo importante che le Chiese svolgono nella società in Irlanda del Nord”. Dal canto loro, le Chiese hanno espresso preoccupazione per il processo di riconciliazione avviato nel Paese dopo la sanguinosa guerra civile tra unionisti e repubblicani degli anni Settanta e Ottanta e per l’attuale riforma del Welfare.

“Continuiamo a credere - si legge in un comunicato congiunto diffuso dalle Chiese dopo l’incontro - che l’accordo sulle controverse questioni affrontate nel processo Haass ci porterà più vicini alla pace e alla riconciliazione. Per molte persone in Irlanda del Nord questioni come salute, istruzione, occupazione e benessere sono una priorità. Nel nostro approccio alla guarigione del passato, noi non possiamo permetterci di perdere di vista la responsabilità di prenderci cura delle persone più vulnerabili”. (R.P.)







All the contents on this site are copyrighted ©.