2014-04-16 14:20:14

"Giornata del cuore": negli ospedali camilliani visite mediche gratuite


Si celebra oggi la Giornata Camilliana del Cuore, l'iniziativa promossa dall'Ordine dei Ministri degli Infermi. Ospedali camilliani aperti a tutti i pazienti per visite e screening gratuiti. Nel segno della prevenzione. Ce ne parla Davide Dionisi:RealAudioMP3

“Quando vi dedicate agli ammalati, mettete più cuore in quelle mani!”. Il monito del gigante della carità, San Camillo de Lellis, risuona forte lungo le corsie dei nosocomi di tutta Italia a lui intitolati. Si celebra oggi, infatti, la prima edizione della “Giornata camilliana del cuore” e per tutti i pazienti che si recano in ospedale vengono effettuate visite gratuite per prevenire il rischio cardiovascolare. L’iniziativa è promossa dall’Ordine dei Ministri degli Infermi in occasione del quarto centenario della morte dell’Apostolo di Bucchianico e mira a favorire una adeguata consultazione medica in ambito cardiologico, in un periodo in cui molte persone, per i tagli alla spesa sanitaria, sono costrette a rinunciare a un’assistenza mirata e professionale. Parola d'ordine, dunque, è prevenzione. Ci spiega perché il prof. Gerardo Ansalone, primario di Cardiologia, dell'Ospedale Vannini di Roma:

“L’iniziativa è molto, molto interessante e molto importante, sia dal punto di vista sociosanitario che dal punto di vista anche culturale e direi anche scientifico, perché sono iniziative anzitutto antesignane in un ambito che ancora non è stato divulgato e sviluppato, che è quello della prevenzione. Nonostante la prevenzione sia nota e studiata e applicata in tutto il mondo, in realtà un paziente su quattro è realmente a target dei suoi fattori di rischio. Questo significa che solo un paziente su quattro controlla bene la pressione, il colesterolo, il diabete e tutti gli altri fattori di rischio. Quindi, la prevenzione è un obiettivo molto ambizioso e difficile da raggiungere e lo si può raggiungere solo con sforzi come questi che debbono essere all’insegna di un’organizzazione sanitaria, ma anche di un volontariato efficace”.

Iniziative come queste sono molto importanti soprattutto nelle periferie delle grandi città. Ci ha spiegato perché suor Laura Cortese delle Figlie di San Camillo:

“L’Ospedale Vannini, Istituto Figlie di San Camillo, con gioia ha aderito alla 'Giornata del cuore' organizzata dai religiosi camilliani nei 400 anni della nascita al cielo di San Camillo. Questa iniziativa per noi rientra in quello che diceva San Camillo: 'Più cuore nelle mani!', ma soprattutto quel cuore di madre. Un cuore di madre sa prevenire: quindi, fare le visite cardiologiche per la prevenzione di malattie cardiovascolari rientra proprio in questo, specialmente per il nostro ospedale che si trova in periferia, dove abbiamo molte povertà e spesso le persone non possono permettersi – specialmente gli stranieri – il costo di alcune visite”.







All the contents on this site are copyrighted ©.