2014-04-16 14:27:33

Don Oreste Benzi: parte ufficialmente la Causa di beatificazione


Parte ufficialmente la Causa di beatificazione e canonizzazione di don Oreste Benzi. Il vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi, ha annunciato oggi ai sacerdoti della diocesi riuniti in presbiterio presso il seminario intitolato al fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII, di aver firmato il Decreto per l’introduzione della Causa. Si apre così il processo diocesano sulla vita, virtù e fama di santità dell’“infaticabile apostolo della carità”, come lo definì Benedetto XVI.

“Il vescovo - spiega la postulatrice della Causa, Elisabetta Casadei - è arrivato a questo passo importante dopo aver ricevuto il nulla osta dalla Santa Sede e sentito il parere positivo dei confratelli nell’episcopato della regione Emilia Romagna”. Nel decretare l’avvio della Causa, prosegue la postulatrice, “il vescovo Lambiasi invita ogni fedele della nostra diocesi e, possibilmente, di tutte quelle in cui don Oreste è vissuto, a fornirgli notizie utili, sia pro che contro la causa, e a fargli pervenire anche gli scritti di don Benzi che, eventualmente, possono essere in possesso dei fedeli”.

La causa entra così nel pieno del processo canonico, che si divide in due fasi: il vaglio degli scritti pubblicati di don Oreste e poi l’ascolto dei testimoni. Il vescovo Lambiasi nominerà quindi alcuni periti teologi per la prima fase, consegnando loro i libri e gli articoli che ho provveduto a raccogliere, affinché sia esaminato se contengono qualcosa contro la fede e la morale cattolica. In concomitanza, nominerà anche una Commissione di storici, che avrà il compito di ricercare gli scritti non pubblicati di don Benzi e ogni altro documento che riguarda la causa, come per esempio quelli civili ed ecclesiastici. (R.P.)







All the contents on this site are copyrighted ©.