2014-04-15 08:37:47

In Nigeria oltre 70 morti per i nuovi attentati di Boko Haram


Condanna della Comunità internazionale per la nuova strage che ieri in Nigeria ha devastato la capitale Abuja. I terroristi islamici di Boko Haram in un doppio attentato hanno ucciso 71 persone, 124 i feriti. Drammatico il quadro del primo attentato alla stazione degli autobus. Sentiamo Giulio Albanese:RealAudioMP3

Erano le 6.45 del mattino, l’ora più affollata per i pendolari, quando il capolinea di Nyanya Motor Park è stato scosso dalla prima potente esplosione, mentre una nuvola di fumo nero avvolgeva l’interra periferia. Un bilancio aberrante: corpi senza vita, straziati o addirittura dissolti in frammenti sparsi ovunque, decine i veicoli distrutti. È stata una mattanza quella che hanno trovato i soccorritori arrivati in forze. Abubakar Shekau, leader Boko Haram in un video aveva di recente proclamato di voler allargare il raggio d’azione del Jihad, la guerra santa, dichiarata contro il governo centrale di Abuja in nome della secessione e dell’instaurazione della sharia, la legge islamica. Il presidente Goodluck Jonathan, giunto sul luogo, ha espresso il suo cordoglio a nome dell’intera nazione nigeriana, promettendo per l’ennesima volta di mettere fine all’insurrezione jihadista.

Laura Ieraci ha raccolto in Nigeria la testimonianza del pastore protestante Yunusa Nmadu:

R. – This blast at Abuja this morning took everybody…
L’esplosione ad Abuja ha colto tutti di sorpresa. Non si pensava che potesse verificarsi con tali forze di sicurezza, visto che si tratta della capitale federale del nostro Paese. Quindi molti sono rimasti scioccati. Quando le attività terroristiche in Nigeria sono iniziate, il target di Boko Haram erano le agenzie di sicurezza e la comunità cristiana. Ora questo è cambiato un poco e stanno attaccando indiscriminatamente. La comunità cristiana comunque è sempre in pericolo: preferiscono attaccare queste comunità densamente popolate piuttosto che quelle musulmane. Attaccano, però, anche comunità miste. E’ chiaro che il loro intento è istituire un governo islamico in Nigeria; per loro quindi i cristiani e le agenzie di sicurezza sono chiaramente un ostacolo.







All the contents on this site are copyrighted ©.