2014-04-14 16:04:32

Storie. La croce di Lampedusa


Lunedi 14 aprile 2014 - ore 21.00 RealAudioMP3

"Immigrati morti in mare, da quelle barche che invece di essere una via di speranza sono state una via di morte. Così il titolo dei giornali. Quando alcune settimane fa ho appreso questa notizia, che purtroppo tante volte si è ripetuta, il pensiero vi è tornato continuamente come una spina nel cuore che porta sofferenza. E allora ho sentito che dovevo venire qui oggi a pregare, a compiere un gesto di vicinanza, ma anche a risvegliare le nostre coscienze perché ciò che è accaduto non si ripeta. Non si ripeta per favore".
Era l’otto lugio del 2013 quando papa Frnacesco volo a Lampedusa a pregare in riva a quel mare che aveva raccolto e che continua ad accogliere speranze, disillusioni , imbarcazioni di fortuna e infine, purtroppo, cadaveri.
In Italia c’è un intellettuale, un mistico e un poeta, da tempo sensibilissimo a qeusta tragedia storica
Arnoldo Mosca Mondadori, pronipote del grande editore e del giornalista Giovanni Mosca.
Numerose le sue iniziative per ricorare le vittime dell’emigrazione, l'ultima, una grande croce di legno realizzata con lo stesso legno di quelle barche che sono approdate ulle spiagge italiane col loro carico di speranza e di disperazone isieme
All'inizio della Settimana Santa, la croce di Lampedusa, che ha ricevuto la benedizione del papa, nercoledi scorso in udienza generale, racconta la sua storia con le voci dei suoi sostenitori.
Un programma di Laura De Luca









All the contents on this site are copyrighted ©.