2014-04-14 17:06:41

Mons. Sigalini su Grillo: senza rispetto per il dramma degli ebrei che cultura politica abbiamo?


Ha sollevato un mare di polemiche l’immagine apparsa sul blog di Beppe Grillo che raffigura l’ingresso di Auschwitz. La scritta ‘Arbeit macht frei’ è stata ritoccata con ‘P2 macht frei”, e il testo sottostante che si ispira a "Se questo è un uomo" di Primo Levi attacca Napolitano e Renzi. Sdegno dalla comunità ebraica e da tutte le forze politiche. Alessandro Guarasci ha sentito il vescovo Domenico Sigalini, a capo della commissione episcopale per il Laicato:RealAudioMP3

R. - E’ talmente grave il dramma del popolo ebraico in quelle condizioni, che non si può assolutamente utilizzare, proprio per rispetto alle vittime, qualsiasi battuta che possa essere evocativa. Ma poi evocativa di che cosa? Di un dramma. Se nella nostra cultura non c’è spazio per il rispetto di queste cose, che cultura abbiamo anche da un punto di vista politico?

D. – Questo vuol dire che la campagna elettorale sembra quasi non conoscere confini, purtroppo?

R. – Sì, esatto. E’ talmente aspra ormai la battaglia politica, che qualsiasi cosa può servire per colpire la fantasia. Ma da questo punto di vista ci vuole intelligenza, buon senso, che in questo caso credo manchi proprio.







All the contents on this site are copyrighted ©.