2014-04-14 09:33:19

Belgio: dal 31 maggio al 1° giugno VIII edizione delle Giornate delle Chiese Aperte


Incoraggiare il grande pubblico a visitare le chiese e offrire così anche ai non credenti l’occasione per scoprire la ricchezza del patrimonio religioso e artistico del proprio territorio. Con questo intento tornano, dal 31 maggio al 1° giugno, in Belgio le “Giornate delle Chiese Aperte”, un’iniziativa lanciata per la prima volta sette anni fa dall’omonima Fondazione “Eglises Ouvertes”, nata nel 2006 proprio con l’obiettivo di promuovere la valorizzazione del patrimonio religioso del Paese coinvolgendo i responsabili delle parrocchie.

Per secoli le chiese in Europa hanno rappresentato il punto di riferimento della vita delle comunità locali. Un patrimonio che oggi rischia di finire nel dimenticatoio: con il calo dei credenti e della pratica religiosa molte chiese restano sempre più spesso chiuse al pubblico. L’idea della Fondazione “Eglises Ouvertes” di riaprirle ai visitatori sta incontrando un crescente successo, come dimostra la crescita delle adesioni. Quest’anno più di 500 chiese belghe resteranno aperte nel fine settimana tra il 31 maggio e il 1° giugno. Ad esse si aggiungeranno 50 chiese nel vicino Lussemburgo. Nel centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, 300 chiese hanno scelto come tema di questa edizione la vita delle parrocchie durante il conflitto.

Le “Giornate delle Chiese Aperte” si aggiungono all’analoga iniziativa della "Notte delle Chiese", l’appuntamento annuale ideato a Vienna nel 2005 e oggi diffuso in diversi Paesi del centro e nord Europa, che consente di ammirare in notturna i tesori artistici della cristianità, ma anche di partecipare a liturgie, di ascoltare concerti, usufruire di visite guidate. (A cura di Lisa Zengarini)







All the contents on this site are copyrighted ©.