2014-04-12 12:03:30

Domenica delle Palme. Papa utilizza pastorale in legno di olivo fatto e donato da detenuti di Sanremo


Nella Domenica delle Palme e della Passione del Signore, Papa Francesco presiede in Piazza San Pietro la processione, la Messa e la preghiera mariana dell’Angelus. Nell’occasione si celebra anche la 29.ma Giornata della gioventù a livello diocesano sul tema “Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli” (Mt 5,3). Il Pontefice utilizza un pastorale in legno di olivo fatto dai detenuti del carcere di Sanremo, che termina in alto con la croce e porta anche lo stemma del Papa.

Il rito inizia alle 9.30 con la Benedizione delle Palme. Si tratta dei tradizionali “parmureli” provenienti da Sanremo e Bordighera: tremila rami di palma intrecciati secondo l’antica tradizione del ponente ligure. Il "parmurelu" riservato al Papa è stato intrecciato con tre foglie di palma unite, a simboleggiare la Trinità. Gli olivi e i fiori che ornano Piazza San Pietro provengono dalla Puglia. In particolare, lo spazio intorno all’obelisco richiama l’accoglienza di Cristo a Gerusalemme.

Il Vangelo proposto dalla liturgia racconta la Passione del Signore secondo Matteo. Durante la preghiera dei fedeli c’è un’intenzione in francese per “i perseguitati a causa della fede”, affinché il “sacrificio d’amore” del Signore “sostenga la fedeltà e la mitezza dei cristiani” durante la prova. In cinese si pregherà per la pace tra i popoli e la giustizia nel mondo.

Dopo la Messa, il Papa guida, sempre in Piazza San Pietro, la preghiera dell’Angelus. Nell’occasione, si svolge il passaggio della croce della Giornata mondiale della gioventù e dell’Icona mariana della Salus Populi Romani dalle mani dei giovani brasiliani a quelle dei coetanei polacchi che le porteranno in pellegrinaggio sino a Cracovia, sede della prossima Gmg, nell’estate 2016.







All the contents on this site are copyrighted ©.