2014-04-10 12:31:41

Pansa: nessun taglio alle Forze di Polizia, ma solo revisione. Presto una centrale unica di spesa


“Per ora non ci sono in programma tagli che riguardano le Forze dell’ordine, ma una revisione della spesa”. Lo conferma il Capo della Polizia italiana Alessandro Pansa, commentando indiscrezioni di stampa. Lo ricordiamo, il ministro dell’interno Angelino Alfano, a fine marzo, ha di fatto congelato la chiusura di 267 presidi della polizia di Stato. Ora sarebbe in atto una fase di trattativa per capire come ottimizzare il servizio. Al microfono di Massimiliano Menichetti lo stesso Capo della Polizia Alessandro Pansa:RealAudioMP3

R. – Ho due elementi di valutazione. Il primo è che dopo alcuni anni in cui il nostro bilancio si riduceva, quest’anno, nel 2014, con l’ultima legge di stabilità il nostro bilancio ha il segno più. Quindi, rispetto all’anno scorso, abbiamo più soldi per combattere la criminalità. Ci tengo a dire che per noi non sono previsti tagli, per quel che mi risulta, ma è prevista una spending review, cioè una revisione della spesa per rendere la nostra spesa più efficace, eliminare gli sprechi e valorizzare con i capitali che abbiamo l’efficienza del sistema. Quindi, probabilmente dobbiamo diventare più bravi nello spendere le risorse che abbiamo e quindi risparmiare laddove queste risorse sono utilizzate in maniera non corretta.

D. – Ci sono ancora margini per poter ottimizzare o si è già a un livello critico di ottimizzazione?

R. – Sicuramente ci sono margini soprattutto nel settore immobiliare dove noi abbiamo un’ampia disponibilità di immobili demaniali e difficoltà ad entrarne in possesso, ma contemporaneamente abbiamo in affitto moltissimi edifici privati per i quali paghiamo canoni molto elevati. Questo sicuramente è un margine molto importante. La seconda cosa è che già da un poco di tempo con le altre forze di polizia, a competenza generale, soprattutto con i carabinieri, stiamo creando una centrale unica di spesa e questo ci consente di fare economie di scala.







All the contents on this site are copyrighted ©.