2014-04-10 08:13:11

L'Ue crea un gruppo di supporto per l'Ucraina. Nuovi contatti tra Usa e Russia


Crisi Ucraina. La Commissione europea ha creato un gruppo di supporto per il Paese. Intanto il segretario di Stato americano, John Kerry, ha parlato al telefono con il ministro degli esteri russo, Sergei Lavrov, per fare il punto della situazione e in vista dell'incontro della prossima settimana tra i rappresentanti di Usa, Russia, Ue e Kiev. Gli Stati Uniti pur dicendosi disponibili al dialogo con Mosca, non escludono nuove sanzioni. Intanto Kiev chiede a Putin di evitare quelle che definisce “azioni irreparabili” e di ritirare le truppe ammassate sul confine tra i due Paesi. Amedeo Lomonaco:00:00:48:14

Dopo il referendum che ha sancito l’annessione della Crimea alla Russia, nuove spinte separatiste tornano ad infiammare l’Ucraina. Per le regioni orientali di Kharkiv, Donetsk e Lugansk – avverte il ministro dell’Interno ucraino Arsen Avakov – esistono due opzioni: una soluzione politica nel giro di 36 ore, se i militanti separatisti accetteranno la via del dialogo, o l’uso della forza se i negoziati dovessero fallire. Intanto, il presidente russo Vladimir Putin spera che le autorità ucraine evitino “azioni irreparabili”. Fonti riservate del ministero degli Esteri di Mosca hanno inoltre reso noto che è “possibile” la partecipazione della Russia al vertice, incentrato sulla crisi ucraina, annunciato dal segretario di Stato americano John Kerry. All’incontro, che probabilmente si terrà la prossima settimana a Vienna, parteciperanno anche rappresentanti di Unione Europea e dell’Ucraina. Ma l’amministrazione Obama scetticismo sull’esito dei colloqui.

Sulla crisi Ucraina Massimiliano Menichetti ha intervistato Danilo Elia, esperto dell'area per Osservatorio Balcani e Caucaso:R. – La mossa del governo ad interim di inasprire le pene per i reati chiamati da loro di terrorismo, che minano all’unità nazionale, può essere un po’ un "boomerang" al momento per Kiev, perché di fatto allontana un po’ le prospettive di dialogo con le comunità generalmente definite russofile delle provincie orientali del Paese.

D. – Ad aumentare la tensione ci sono anche le dichiarazioni della Nato. Il segretario generale Rasmussen ribadisce: “Se Mosca interferisce ancora sarebbe un errore storico! Ci potrebbero essere delle gravi conseguenze e gravi reazioni”. A cosa stiamo assistendo?

R. – E’ chiaro che le organizzazioni internazionali – e la Nato prima di tutto – vedono le manovre e le mosse russe come una minaccia ed è per questo che probabilmente Rasmussen si affretta a fare queste dichiarazioni. Però, dall’altro lato, l’esperienza della Crimea ha mostrato che se il Cremlino decide di intervenire, in una qualche maniera, in Ucraina ben poco si può fare per evitarlo, al di là di manovra diplomatiche. In estrema sintesi: non si può fare la guerra alla Russia.

D. – Ma c’è il rischio di una guerra?

R. – Secondo molti osservatori, è estremamente improbabile. Soprattutto, né l’Europa, né gli Stati Uniti, al di là dei proclami, hanno un reale interesse a fare la guerra alla Russia per la Crimea, una regione come il Donec, o Donetsk.

D. – Proprio la regione orientale russofona di Donetsk è stata prima occupata dai filorussi, poi la cosa è rientrata… Lei è tornato una settimana fa proprio da quella località: che cosa ha trovato e come giudicare quanto sta accadendo?

R. – Ogni sabato e ogni domenica, in piazza Lenin ci sono manifestazioni pro-Russia. Quello che è accaduto ieri sera fa parte un po’ di un andamento altalenante di questa nuova fase della rivoluzione che sta interessando l’Ucraina. Di fatto, in quelle provincie una grossa fetta della popolazione chiede qualcosa di simile a quello che si è fatto in Crimea.

D. – Ma dopo la Crimea, quindi, assisteremo ad un effetto domino?

R. – Sì, ci potrebbe essere, soprattutto se la Russia continuerà a intervenire come, appunto, ha fatto in Crimea.

D. – Da una parte la Nato lancia moniti alla Russia a non intervenire, mentre Mosca si dice pronta a dialogare con l’Unione Europea, gli Stati Uniti e anche la stessa Ucraina…

R. – Il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, ha mostrato di operare sempre in questa maniera. Non dobbiamo dimenticare, però, che fino a tutt’oggi il Cremlino ha costantemente negato una presenza militare russa in Crimea, veramente negando l’evidenza. Quindi, non prenderei alla lettera le dichiarazioni che incitano al dialogo e che sembrerebbero mostrare un’apertura da parte della Russia alla soluzione diplomatica della crisi. Non dimentichiamo che al confine orientale con l’Ucraina, in territorio russo, è ammassato un grosso contingente dell’esercito russo. E nonostante sia stato dichiarato – la settimana scorsa – un parziale ritiro, non c’è evidenza di questo. Quindi, c’è un’altalena fra ciò che viene dichiarato a livello diplomatico e quello che vediamo sul campo. Bisogna stare veramente con gli occhi aperti e vedere che cosa succede sul terreno.

D. – Le presidenziali del 25 maggio potranno cambiare qualcosa?

R. – Le presidenziali interessano sicuramente quella parte di Ucraina, che al momento non è scossa da pulsioni separatiste. Le persone con cui ho parlato, per esempio a Donetsk, contestano in toto quello che sta avvenendo a Kiev. Contestano anche la legittimità delle elezioni presidenziali, non si riconoscono in alcuno dei candidati. A loro interessa un riavvicinamento, in qualche maniera, alla Russia e - secondo alcuni, a molti anzi - interessa un ritorno di Yanukovich.







All the contents on this site are copyrighted ©.