2014-04-10 15:09:02

Garante infanzia: l'85% dei minori vede proprio futuro fuori dall'Italia


La stragrande maggioranza dei giovani minorenni vede il suo futuro all'estero. E' quanto emerge da un’indagine illustrata oggi a Montecitorio in occasione della presentazione della Relazione al parlamento del Garante per l'infanzia e l'adolescenza. Il presidente della Camera, Laura Boldrini, ha chiesto che la politica investa di più sui minori. Il servizio di Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

Almeno l’85% dei minori tra i 14 e i 17 anni pensa che il proprio futuro sia fuori dell’Italia. Un pessimismo che non può essere sottovalutato, per questo per la presidente della Camera, Laura Boldrini, serve investire sui giovani per spezzare il cerchio della diseguaglianza, per arginare fenomeni di devianza e di emarginazione:

“I bambini devono fare i bambini, non devono essere spinti verso l’adolescenza. Gli adolescenti non devono crescere troppo in fretta: a volte stentano a diventare adulti perché non hanno accesso al mondo del lavoro. Abbiamo due milioni di ragazzi nel nostro Paese che non studiano, non sono in formazione e non lavorano”.

D’accordo il garante per l’Infanzia, Vincenzo Spadafora, che dice basta taglia ai fondi da destinare ai minori, alle politiche giovanili:

“Il fatto che siano in aumento i bambini poveri nel nostro Paese – siamo arrivati a oltre due milioni di bambini adolescenti poveri – è un dato sicuramente preoccupante, anche perché in piccolo ma costante aumento. Il che vuol dire che le misure e gli interventi di questi ultimi anni non sono stati sufficienti a cambiare la rotta”.

Dato positivo comunque il fatto che il 60% dei giovani si fidi dei genitori, segno che l’istituto familiare è ancora saldo. Da quando a marzo 2012 è nata l’Autorità del garante per l’infanzia, sono arrivate 238 segnalazioni. Si tratta per oltre il 60% di confitti che riguardano privati e istituzioni come la scuola e la magistratura. Preoccupa poi il fatto che siano cresciuti del 300% in 10 anni i casi di sottrazione internazionale di minori in Italia.







All the contents on this site are copyrighted ©.