2014-04-09 13:13:51

Siria. Arriva la siccità: 6,5 milioni di persone rischiano la carestia


A tre anni dall'inizio della guerra costata la vita a più di 100mila persone, la Siria rischia di vedere un'altra catastrofe aggiungersi alla lista dei drammi che l'ha colpita: la siccità, provocata da un calo nelle piogge, che mette a rischio carestia circa 6,5 milioni di persone. È l'allarme lanciato dal Programma Alimentare Mondiale, estensione delle Nazioni Unite, sulla base dei dati delle precipitazioni dal settembre 2013 a oggi.

Secondo le statistiche, sul Paese è caduta meno della metà della pioggia necessaria per rendere fertili le coltivazioni di grano. Inoltre, il gruppo internazionale dei donatori - quei Paesi che sostengono la popolazione siriana con l'invio di aiuti alimentari e sanitari - ha tagliato del 20% il sostegno alla nazione mediorientale. La causa del taglio - riferisce l'agenzia AsiaNews - è la crisi economica mondiale e l'instabilità del Paese, ancora di fatto diviso in due da una guerra che vede da una parte l'esercito regolare fedele al presidente Assad e dall'altra una serie di gruppi armati, che comprende sia ribelli che fondamentalisti islamici.

Al momento - sempre secondo dati Onu - i siriani che rischiano la carestia sono 4,2 milioni; dopo la siccità prevista per il prossimo raccolto, il numero salirà a 6,5 milioni. Come risultato, la Siria avrà bisogno di importare grano per una quantità ancora maggiore alle 5,1 milioni di tonnellate necessarie lo scorso anno.







All the contents on this site are copyrighted ©.