2014-04-09 09:04:13

Pakistan: decine di vittime per un attentato al mercato di Islamabad


Ha causato almeno 23 morti e 40 feriti l’attentato che questa mattina ha devastato un grande mercato di frutta e verdura affollato di persone nei pressi di Islamabad. Un’esplosione - riporta l'agenzia Misna - sentita fino a una decina di chilometri di distanza provocata da esplosivo scaricato insieme a cassette di frutta da un camion che si è allontanato. Nessuna rivendicazione finora, ma l’atto terroristico ha ancora una volta evidenziato che il tentativo del governo di coinvolgere in un dialogo gruppi militanti ha più limiti che risultati concreti.

Emerge con chiarezza, anche se negato dagli stessi interessati, il divario tra i Talebani che sostengono il dialogo (Tehreek-e-Taleban e associati), sebbene con precondizioni e distinguo, e altri che vogliono invece continuare la lotta per prendere il potere.

Anche questo massacro, tuttavia, difficilmente potrà bloccare i contatti tra governo e Talebani, visto dal governo come unica possibilità per una soluzione duratura al conflitto che in oltre un decennio ha provocato 40.000 vittime, in maggioranza civili. L’alternativa sarebbe un conflitto aperto, per il quale le autorità civili e militari hanno da tempo preparato i piani ma che porterebbe comunque a nuove vittime e devastazioni in un Paese in forte crisi economica e dove la situazione di continua incertezza allontana investimenti e iniziative di cooperazione.

Quello di oggi è il secondo attentato che colpisce la capitale pachistana in poco più di un mese. Il 3 marzo un attentato suicida aveva ucciso 11 persone e ferito altre 25. Arriva anche a un solo giorno di distanza dall’esplosione seguita da un incendio che ha devastato un convoglio ferroviario nella provincia del Balochistan con 12 morti e un gran numero di feriti e ustionati.







All the contents on this site are copyrighted ©.