2014-04-09 17:40:07

Def: l'Ue plaude. L'economista Cappugi: "Aspettiamo i risultati concreti"


Il giorno dopo il varo del Def arriva il plauso dell’Ue che accoglie soprattutto con favore le misure per i lavoratori e ricorda che l'Italia "deve raggiungere il pareggio per ridurre il debito ed essere in linea con le regole" . Positivo anche il commento del Fmi che stima per il 2014 un aumento del rapporto debito-Pil fino al 134, 5 per cento in calo invece il rapporto deficit – Pil.
Intanto il premier Renzi nega nel modo piu' categorico una manovra correttiva e ribadisce: il governo chiede un sacrificio alla politica, ai dirigenti delle aziende pubbliche e alle banche per dare speranza al Paese.

Tetto agli stipendi dei manager pubblici a 238mila euro annui; taglio dell'Irpef; aumento delle tasse sulla rivalutazione delle quote Bankitalia per un valore di 1 miliardo. Abolizione degli enti inutili. Ricorso alle privatizzazioni e conferma degli 80 euro in più per quanti guadagnano fino a 1.500 euro mensili. Tutto questo nella conferenza stampa ieri del premier Renzi insieme al ministro dell’economia Pier Carlo Padoan per la prima volta allo stesso tavolo per presentare il Documento di Economia e Finanza del governo. Le reazioni non sono state tutte positive, vedi Stefano Fassina, ex viceministro dell'Economia ed esponente Pd o Renato Brunetta di Forza Italia. Adriana Masotti ha chiesto a Luigi Cappugi, docente di Politica Economica Internazionale alla Lumsa di Roma, se crede che le misure presentate saranno utili per il miglioramento dell’economia italiana:RealAudioMP3

R. – Da queste misure puntualmente no di sicuro. Poi, naturalmente, siccome le riprese o gli arretramenti dipendono tutti dal clima generale di un Paese, di un sistema economico, di un sistema culturale, prima ancora che economico, allora può andar bene tutto e può non essere adatto niente a far ripartire il sistema economico e sociale.

D. – Il premier ha detto, comunque, che finalmente si inverte la rotta, nel senso che pagherà di più chi ha pagato di meno e chi non ha pagato per niente. E poi ha confermato questi 80 euro per chi guadagna di meno...

R. – Io voglio vederle le cose. Quando le dicono, le intenzioni possono essere anche buone, poi gli strumenti non si sa mai se sono quelli adatti a raggiungere l’obiettivo che si dice di voler raggiungere.

D. – Adesso, quindi, si vedrà e ci sono assicurazioni sulle coperture...

R. – Sì, ma il problema non è la copertura, il problema è come si fanno le cose, come vengono fatti, cioè, i provvedimenti. Gli strumenti non hanno tutti la stessa efficienza e la stessa possibilità di consentire di raggiungere gli obiettivi, che si dice di voler perseguire.

D. – Questo miliardo – 1 miliardo – che arriverà dalle banche ad esempio è una buona cosa?

R. – Intanto, a chi pensa lo faranno pagare le banche il miliardo? Ai clienti delle banche, no? Non sono gli azionisti delle banche? Alla fine dei conti uno aumenta il costo del denaro, aumenta il costo dei servizi, prestati dalle banche ai clienti.

D. – E tagliare gli stipendi dei manager?

R. – Tagliare gli stipendi dei manager, detto così, è pura demagogia. Io credo che il problema non sia tagliare gli stipendi dei manager. Piuttosto, gli stipendi dei manager sono troppo alti per quello che producono? Questo è il problema. Se sono troppo alti per quello che producono, tenendo presente che c’è un punto di riferimento che è il mercato, allora vanno ridotti. Ma non si possono ridurre gli stipendi per legge, è sbagliato. Mi sembra che siamo ripiombati nel buio della demagogia più pura.

D. – Sulle riforme, il presidente del Consiglio è tornato e ha detto che sono la precondizione della ripresa economica; e la stessa cosa anche il ministro Padoan, che ha detto che le riforme, anche quelle istituzionali, hanno un impatto economico molto profondo. Lei condivide questo?

R. – Certo, è vero, ma non si capisce, però, perché non si sono mossi prima. Mi sembra talmente evidente.







All the contents on this site are copyrighted ©.