2014-04-07 14:31:38

"Il popolo carioca mi ha rubato il cuore!": così il Papa al Comitato della Gmg di Rio


Un “viaggio indimenticabile”, quello di Papa Francesco in Brasile, la prima visita internazionale del Pontificato, lo scorso anno in luglio, per la Giornata mondiale della Gioventù. Nove mesi dopo, il Papa ne ha riparlato ieri mattina con emozione ricevendo nella Sala Clementina in Vaticano il Comitato organizzatore della Gmg di Rio de Janeiro, guidato dal cardinale Orani Tempesta, arcivescovo della città. Il servizio di Roberta Gisotti:RealAudioMP3

Il popolo carioca mi ha ricevuto “a braccia aperte”, ha ricordato il Papa, accogliendo “con gioia particolare” il gruppo di circa 60 persone laici, religiosi, sacerdoti e vescovi che hanno permesso – ha sottolineato Francesco - che “l’amore di Dio toccasse – letteralmente - il cuore di milioni di persone”. “E parlando con il cuore, - ha aggiunto - ho una confidenza da farvi:”

“Quando cheguei ao Brasil, no meu primeiro discurso oficial…”
“Arrivato in Brasile ho detto che volevo entrare nell’immenso cuore dei brasiliani chiedendo permesso, per farlo delicatamente e trascorrere la settimana con il popolo brasiliano. Però, alla fine di quella settimana, tornando a Roma, pieno di ‘nostalgia’, ho pensato che i ‘cariocas’ – (i cittadini di Rio) sono dei ‘ladri’! Sì, ‘ladri’, perché hanno rubato il mio cuore!”.

“Aproveito a presença de vocês aqui hoje para agradecer-lhes por este ‘rouboi'...
“Approfitto” quindi – ha detto – “per ringraziarvi di questo ‘furto’”, “per avermi contagiato con il vostro entusiasmo lì a Rio de Janeiro e, oggi, per avermi aiutato a ‘vincere’ la nostalgia del Brasile”.

“Sei que não foi fácil organizar um evento destas dimensões… "
“So che non è stato facile organizzare un evento di queste dimensioni” e “che a volte qualcuno avrà pensato che non si potesse fare”, ha osservato ancora Francesco. Ma “le ore di lavoro, i sacrifici e addirittura i malintesi momentanei sono piccoli di fronte alla grandiosità dell’azione di Dio sulle nostre povere risorse umane. E’ la dinamica della moltiplicazione dei pani”.

“Não foi assim que aconteceu com a Jornada Mundial da Juventude?”.
Non è andata cosi con la GMG?” ha chiesto il Papa, richiamando i membri del Comitato a guardare ora al futuro, “rassicurati dalla certezza che Dio moltiplica sempre i nostri sforzi”, per diffondere il messaggio della Gmg: “andate senza paura, per servire”. Dobbiamo essere una “Chiesa in uscita”, ha concluso il Papa, invitando a seguire l’esempio di Giuseppe de Anchieta, apostolo del Brasile, di recente proclamato Santo, a “mantenere viva nel cuore dei brasiliani la fiamma d’amore per Cristo e la sua Chiesa”.

Ultimo aggiornamento: 8 aprile







All the contents on this site are copyrighted ©.