2014-04-07 10:56:44

Costa Rica: Luis Guillermo Solis eletto presidente. La Chiesa invita all'unità del Paese


Con il 77,9% delle preferenze Luis Guilllermo Solís ha vinto il ballottaggio delle presidenziali tenuto domenica. In base ai risultati diffusi dal ‘Tribunal Supremo de Elecciones’ l’altro contendente, che si è ritirato alla vigilia del voto, Johnny Araya, del Partito Liberación Nacional (Pln, al governo), ha invece ottenuto il 22,1% dei consensi.

“Cammineremo sulla strada della lotta alla corruzione, dell’equità e dell’onestà. Il popolo del Costa Rica ha deciso di cambiare”: sono state le prime parole pronunciate dal neo Presidente eletto, l’ex diplomatico del Partido Acción Ciudadana (Pac), che ha chiesto “il sostegno di tutte e tutti per attuare il cambiamento richiesto”.

Alta l’astensione alle urne, attorno al 43% degli aventi diritto. Gli osservatori politici hanno evidenziato la “debolezza” del mandato del neo-Presidente, sia dal punto di vista del sostegno popolare che in parlamento. Il Pac ha solo 13 seggi sui 57 di cui è costituito il Congresso. La cerimonia di insediamento alla presidenza del Paese è stata programmata per il prossimo 8 maggio.

Dal canto suo - riporta l'agenzia Fides - l'arcivescovo di San José, mons. José Rafael Quirós nell’esortazione pronunciata durante l'omelia della Messa che ha celebrato domenica nella cattedrale metropolitana, mentre era in corso il ballottaggio e alla quale di solito partecipano i candidati presidenziali, ha affermato che "il compito che attende i futuri governanti, è grande, ma se siete guidati dalla volontà di Dio, riuscirete in tutto con un esito positivo . Noi tutti speriamo di vedere il Paese andare avanti, e questo è certamente un compito di tutti – ha detto mons. Quirós - ma non possiamo dimenticare che il corpo segue la testa". In conclusione ha aggiunto il presule: "Si tratta di stringere i vincoli di fraternità, in modo che da stasera stessa, ci abbracciamo come un solo popolo, una comunità e camminiamo uniti verso gli obiettivi della pace, della solidarietà, della giustizia e della santità". (R.P.)
Ultimo aggiornamento: 8 aprile







All the contents on this site are copyrighted ©.