2014-04-05 15:03:31

Università Tor Vergata. Corso sulla Dottrina sociale della Chiesa


Un corso per promuovere una riflessione sull’economia e la società, e per riportare al centro dell’ attenzione la dignità della persona umana. Questo è l’obiettivo del primo Corso di perfezionamento in “Dottrina Sociale della Chiesa per lo sviluppo economico e sociale”, promosso dall’Università degli studi di Roma Tor Vergata, in collaborazione con il Pontificio Consiglio “Giustizia e Pace” e l’Ufficio diocesano di Pastorale Universitaria. Le lezioni, che partiranno dal prossimo 30 aprile e andranno avanti fino a dicembre, si suddivideranno tra momenti di didattica ed esperienze sul campo. Uno dei docenti e coordinatori del Corso, Mario Risso, ne parla al microfono di Marina Tomarro:RealAudioMP3

R. - Le recenti crisi economiche e finanziarie hanno reso più evidente il problema di una crisi di civiltà e evidenziato come lo sviluppo di soluzioni incentrate soltanto sugli aspetti economico-finanziari abbia prodotto il deterioramento dei legami sociali, offuscando progressivamente le ragioni della convivenza e spesso negando i diritti dell’uomo. E’ opportuno, quindi, promuovere un processo di scambio tra persone e gruppi di cultura diversa che contribuiscano all’integrazione politica, economica, sociale e culturale di tutti i componenti della società. E’ in questo ambito che dal mondo laico giunge una progressiva attenzione agli insegnamenti della Dottrina sociale della Chiesa. E’ proprio da qui che parte il Corso di perfezionamento in Dottrina sociale della Chiesa per lo sviluppo economico e sociale, che tende a rispondere alle esigenze di formazione delle figure professionali specializzate nei diversi profili necessari al governo e alla gestione delle istituzioni e delle organizzazioni complesse.

D. - Ma chi sono i destinatari di questo Corso?

R. - Il Corso è rivolto ai laureati che desiderano mettere al servizio della società la propria persona per svolgere funzioni sia di tipo imprenditoriale, ma anche manageriale, a operatori pubblici e del terzo settore in uno spirito di promozione umana, integrale e solidale.

Sull’importanza di questo Corso di perfezionamento in Dottrina sociale della Chiesa per lo sviluppo economico e sociale, acoltiamo il commento di mons. Mario Toso, segretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace:

R. - E’ davvero incoraggiante il fatto che l’iniziativa di un Corso di alta formazione, a partire dalla Dottrina sociale della Chiesa, si avvii all’interno di una università laica. Proprio il fatto che una università laica si sia messa in campo per offrire ai propri studenti una prospettiva nuova sull’economica e che apre alla speranza è davvero incoraggiante.

D. - In che modo la Dottrina sociale della Chiesa si va, appunto, a inserire nello sviluppo economico e sociale attuale, secondo lei?

R. - La Dottrina sociale della Chiesa consente all’economia e alla finanza di vivere secondo il loro mandato ricevuto da Dio, secondo la loro vocazione e secondo la finalità che è quella non solo della produzione di beni e servizi, come il non dispendio di energie, ma anche quella di servire l’uomo: lo stesso denaro, lo stesso profitto, le stesse Borse sono al servizio dell’uomo. Pertanto, la prospettiva della Dottrina sociale della Chiesa non è per sottodimensionare l’attività economica e finanziaria, ma è piuttosto per promuoverla affinché essa sia realmente e il più possibile efficiente dal punto di vista umano e dal punto di vista dello sviluppo integrale delle persone e dei popoli.







All the contents on this site are copyrighted ©.