2014-04-05 14:32:41

All'Angelus di domani Papa Francesco donerà migliaia di Vangeli tascabili


“Nel Vangelo possiamo ascoltare ogni giorno Gesù che ci parla: portiamo sempre con noi un piccolo Vangelo”. Questo è il tweet di oggi del Papa che si richiama alla giornata di domani, quando all’Angelus migliaia di Vangeli in formato tascabile saranno donati ai fedeli radunati in Piazza San Pietro. E’ il dono di Papa Francesco e il suo invito a tenere sempre con sé il Vangelo e meditare sulle parole e le azioni di Gesù. Veronica Giacometti ne ha parlato con mons. Guerino di Tora, vescovo ausiliare di Roma:RealAudioMP3

R. - Il senso anzitutto di un dono. Poter dire questo è un regalo del Papa, questo me lo ha dato proprio lui, crea un senso di legame spirituale che ci fa sentire ancora più uniti al nostro vescovo, Papa Francesco. E, nello stesso tempo, la grandezza di questo regalo: il Vangelo, la Parola di Gesù, quella Parola che diventa per noi forza, vita, luce in ogni momento della giornata. Nei momenti di difficoltà, di gioia, di ansia ci apre sempre il cuore e diventa quella cosa che mi fa avere nel cuore e nelle tasche qualche cosa di importante. Non più soltanto il cellulare, il telefonino, ma il Vangelo: Gesù con me.

D. - Qual è l’invito di Papa Francesco col dono del Vangelo?

R. - Avendolo in tasca, in ogni momento - quando uno è sulla metropolitana, quando uno è per strada, quando uno sta parlando con un altro - che si possa tirarlo fuori e non solo dare testimonianza della propria fede, ma far vedere che uno ha dei punti di riferimento sicuri. Oggi in cui tutti cercano dei valori, e i giovani sembrano così sbandati e non hanno punti di riferimento, poter mostrare che c’è un punto di riferimento che io non devo andare a cercare chissà dove, ma che ho sempre con me: quella parola che in ogni situazione mi può dare luce e forza.

D. - Un altro gesto di Papa Francesco molto pratico, perché già alcuni mesi aveva distribuito e regalato le "Misericordine"

R. - Il Papa ha veramente questo senso di concretezza: quindi non discorsi teorici, ma gesti concreti, piccole cose che colgono quella che è la sensibilità delle persone, quello che è oggi ciò che maggiormente serve a ognuno di tutto. Questo crea veramente un legame molto forte.

D. - “La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù”, dice Papa Francesco nell’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium. Qual è l’importanza del Vangelo nella nostra vita?

R. - L’importanza è proprio fondamentale! E’ la nostra sicurezza, la nostra luce, la nostra forza. In un momento in cui uno si trova in difficoltà, si sente solo - quante volte, pure in mezzo a tanta gente, sentiamo il senso della solitudine e questa non comunicabilità con gli altri… - il Vangelo diventa quel momento in cui il Signore mi dà una luce. Lo sento vicino a me. E’ quella Parola che è vita e forza, quella Parola che è una persona vivente.







All the contents on this site are copyrighted ©.