2014-04-04 12:34:46

Sud Corea: il dramma del calo demografico e del controllo delle nascite


Il presidente della Conferenza episcopale coreana, mons. Peter Kang U-il, vescovo di Cheju, lancia l’allarme sul pericoloso calo demografico nel Paese, a causa di uno dei più bassi tassi di natalità al mondo (circa 1,05%), con tendenza ad un ulteriore diminuzione. Mons. Kang ritiene che la sfida di un’inversione di tendenza è essenziale se si vuole garantire al Paese la possibilità di svilupparsi ancora in ogni ambito della società. Una preoccupazione che attanaglia anche le autorità civili del paese asiatico.

La Chiesa cattolica della Corea del Sud è sempre stata in prima linea nella battaglia in difesa della vita. La comunità cattolica promuove infatti una forte sensibilizzazione in quest’ambito e si spende in favore del sostegno alle famiglia, anche attraverso manifestazioni contro un eccessivo regime fiscale nei confronti delle famiglie coreane.

Nel 2014 la chiesa coreana ha lanciato l’iniziativa di “Preghiera di quaresima per la vita”, diretta a sensibilizzare la società contro la legge sulla salute di madre e figlio, che di fatto permette l’aborto nel Paese. (A cura di Trieu Nguyen)







All the contents on this site are copyrighted ©.