2014-04-03 14:35:57

All'Università Europea documentario sulla tratta delle donne


L’Università Europea di Roma è partner ufficiale dell’iniziativa a favore della proiezione del documentario Nefarious, che illustra la drammatica diffusione a livello internazionale della tratta delle donne. Domenica
6 aprile dalle ore 15,30, alll’Università Europea di Roma, via degli Aldobrandeschi 190, si terrà la
proiezione
del documentario americano Nefarious, il Mercante di anime diretto e prodotto da
Benjamin Nolot.

Il documentario mette in luce la cruda realtà della tratta delle donne e come questa sia drammaticamente diffusa in ogni continente. Interviste, riprese e storie di vita scoprono le maschere fatte di sorrisi e mascara, sotto le quali è possibile trovare solo la solitudine di ogni donna sfruttata, dimenticata da una sensibilità sociale incapace di porre fine a questa schiavitù.

Al fine di risvegliare la nostra attenzione e per mettere in discussione metodi e teorie capaci di regolamentare o risolvere questa disagio, il regista sottolinea in modo marcato come viene alimentato il fenomeno della prostituzione, da dove provengono le donne e come è strutturato il sistema criminale dietro le quinte di ogni strada o appartamento. La proiezione gratuita è promossa dal Rotaract Club Roma Eur in collaborazione con l’Associazione Schiavitù Mai Più e da un insieme di associazioni di giovani e istituzioni che sono sensibili alla tematica in esame.

In seguito alla proiezione, interverranno il Generale di Brigata Gaetano Maruccia Comandante della Legione Lazio Carabinieri e un Capitano dell’Arma esperto nell'analisi investigativa sulla tratta delle donne, il vescovo mons. Lorenzo Leuzzi, l'Assessore alle politiche sociali di Roma Capitale Rita Cutini, Katia Pacelli del Progetto Salvamamme e Sarah Bennetch dell’Associazione Schiavitù Mai Più. (C.C.)

Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LVIII no. 93







All the contents on this site are copyrighted ©.