2014-04-01 18:57:00

Accoglienza: parola chiave per la giornata del migrante e del rifugiato


Accoglienza è la parola chiave del messaggio di Papa Francesco in occasione della Giornata del Migrante e del Rifugiato del 19 gennaio.

Il mondo può migliorare soltanto se l’attenzione primaria è rivolta alla persona, se la promozione della persona è integrale, in tutte le sue dimensioni, inclusa quella spirituale; se non viene trascurato nessuno, compresi i poveri, i malati, i carcerati, i bisognosi, i forestieri (cfr Mt 25,31-46); se si è capaci di passare da una cultura dello scarto ad una cultura dell’incontro e dell’accoglienza.

L'etimologia fa luce sul significato delle parole

Accogliere: cogliere presso di sè, raccogliere insieme, c'è una parentela stretta tra la parola di Dio (logos) e l'accoglienza. E c'è anche una relazione forte tra il prendersi carico dei bisognosi e l'accoglierli con una buona parola, apertura, disponibilità.

L' Assozione Incanta organizza la giornata nazionale dell'accoglienza temporanea dei minori stranieri prevista per il 5 aprile 2014 per sensibilizzare le famiglie a partecipare a questa iniziativa. Nel 2012 più di 20mila famiglia hanno potuto offrire questo servizio di un valore inestimabile. L'associazione propone come forma aggregativa e di sensibilizzazione il cantare insieme, ovvero condividere un momento di armonia collettiva e coralità.

In 30 piazza d'Italia si svolgeranno concerti, cori e spettacoli che cantano per dare visibilità all'evento e contribuisca a raccogliere fondi per le famiglie che si mettono a disposizione.

Dalla musica alla solidarietà, ecco i temi di questa iniziativa, passando per la scoperta del bello nei luoghi dove il canto può fare da contraltare all'eccezionalità dei luoghi.

L'esperienza del coro Incanta nel comune di Roma vuole sensibilizzare alla bellezza della musica e del canto corale. Il repertorio è la musica sacra a carattere tradizionale e popolare, ma anche musica africana e dell'America Latina, ma anche in arabo ed ebraico. I temi sono quelli della pace e dell'integrazione

Il tema dell'ascolto è molto importante. Non è detto che si debba leggere la musica per poter cantare anzi è proprio attraverso il canto non professionale che si possono raggiungere dei momenti di armonia raggiunti intuitivamente, di livello altissimo.

I giochi dell'armonia
Laura De Luca

 








All the contents on this site are copyrighted ©.