2014-03-27 09:29:17

Slovacchia: i vescovi lodano la proposta di definire costituzionalmente il matrimonio


“Accogliamo con favore ogni iniziativa pubblica a sostegno del matrimonio e della famiglia e in particolare apprezziamo la proposta di emendamento alla Costituzione che dovrebbe contenere la definizione del matrimonio”. È quanto si legge in una dichiarazione della Conferenza episcopale slovacca, pubblicata questo mercoledì al termine dell’Assemblea plenaria che si è svolta a Cicmany. “Invitiamo tutte le autorità pubbliche e le persone di buona volontà a considerare la famiglia come il fulcro degli interessi della società”, continuano i prelati, invitando alla preghiera per “riconoscere la verità che la natura umana è dono di Dio e non dipende dalle decisioni private di nessun uomo”.

Il documento - riferisce l'agenzia Sir - esprime l’auspicio che la Costituzione della Repubblica Slovacca prenda in considerazione il matrimonio come legame tra un uomo e una donna e il fatto che i diritti e i doveri naturali derivanti dal matrimonio non possono fondarsi su nessun’altra cosa. “Preghiamo affinché i bambini possano avere l’opportunità di conoscere la loro madre e il loro padre e perché possano essere cresciuti da entrambi”, conclude il messaggio dei vescovi rivolto alla società civile.

La questione dell’emendamento costituzionale riguardante la definizione del matrimonio è stata discussa per settimane dai circoli politici e sociali. La proposta è stata presentata dal Movimento democratico cristiano con il vasto sostegno di decine di organizzazioni pro-famiglia e pro-vita. (R.P.)







All the contents on this site are copyrighted ©.