2014-03-27 10:45:29

La presidente Boldrini: Papa severo con i politici, li ha invitati ad ascoltare i bisogni di chi non ce la fa più


Centinaia i parlamentari presenti in San Pietro. Quelle del Papa sono state parole percepite da loro come un invito ad ascoltare di più le esigenze dei cittadini. Il servizio di Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

Alla fine in tanti sono rimasti in piedi nello spazio vicino all'Altare della Cattedra. D'altronde non poteva esser diversamente visto che questa mattina in Vaticano è arrivato in pratica mezzo Parlamento e una parte consistente del governo. Tra i ministri anche Marianna Madia che tra qualche giorno partorirà. Le parole del Pontefice hanno sollecitato i politici. La presidente della Camera Laura Boldrini:

“Un messaggio importante: di non essere impermeabili ai bisogni delle persone, di chi sta male. Oggi il Papa è stato molto efficace. Ha lanciato un monito. Ha detto, appunto, alla classe dirigente di essere capace di interpretare il malessere, il bisogno di chi non ce la fa più. Quindi è un messaggio – secondo me – di straordinaria potenza nella sua semplicità. E’ stato anche un po’ severo, ma penso che ci stava … Non è attraverso il benessere che emerge la qualità della persona: la persona non si valorizza in base alla dichiarazione dei redditi, ma rispetto a quello che è, ai valori che possiede. Quindi, il Papa rimette i valori essenziali della Chiesa al centro, e i fedeli con questo si devono relazionare. Quindi, mi sembra un messaggio straordinario”.

Per il ministro dell’Interno Angelino Alfano le parole del Papa devono essere tradotte in realtà dalla politica:

R. - Parole sante che richiamano i comandamenti fondamentali, il dovere dell’ascolto e il dovere di un’apertura di cuore che è la premessa di ogni altra cosa.

D. - Un’apertura anche verso una politica migliore? Che guardi un po’ più all’interesse comune?

R. - La politica è buona quando mette al centro non il bisogno individuale di chi la fa ma il bisogno collettivo di chi soffre, del popolo, e quindi la rotta del bene comune.

D. - Da questo parlamento sta arrivando un segnale in questo senso?

R. - Io mi auguro proprio di si.

Sulla stessa linea anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio:

“Per quanto riguarda me, credo che quello che il Santo Padre ha detto oggi in relazione al fatto di non allontanarsi dal popolo ma di rimanere vicino al popolo e di non chiudersi è un’esortazione molto forte che sentiamo molto. Credo sia una cosa su cui riflettere molto”.







All the contents on this site are copyrighted ©.