2014-03-27 06:50:50

Amnesty: un pugno di Paesi responsabile dell'aumento delle esecuzioni nel mondo


Sono stati 22 i Paesi che nel 2013 hanno registrato esecuzioni, uno in più rispetto al 2012. Inoltre, Indonesia, Kuwait, Nigeria e Vietnam hanno ripristinato l’uso della pena di morte. Nonostante questo, però, il rapporto di Amnesty International presentato oggi sottolinea come la tendenza mondiale sia diretta verso l’abolizione della pena capitale. Servizio di Francesca Sabatinelli:RealAudioMP3

Sono soltanto una manciata di Paesi, ma sono quelli dove oggi si concentra la maggior parte delle esecuzioni: “omicidi di stato” come li definisce Amnesty. Di contro, ci sono intere parti del mondo: Europa, Asia Centrale, Oceania, le Americhe, esclusi gli Stati Uniti, dove non si ricorre alla pena di morte. E’ questo che ci dice il Rapporto sulla pena di morte nel mondo di Amnesty International che nel 2013 ha certificato 778 esecuzioni, un centinaio in più rispetto al 2012. A guidare la lista continua ad essere la Cina, seguita da Iran, Iraq, Arabia Saudita, Usa e Somalia. E a determinare l’aumento delle condanne a morte sono stati proprio Iran e Iraq. Riccardo Noury, portavoce di Amnesty Italia:

In Iran abbiamo avuto centinaia e centinaia di esecuzioni. Quelle registrate da Amnesty International sono 369, ma secondo fonti attendibili il totale effettivo potrebbe oscillare intorno alle 700 esecuzioni. In Iraq, NeL 2013, c’è stato un aumento dell’uso della pena di morte, con almeno 169 esecuzioni.

La Cina, si legge nel rapporto, ha continuato a mettere a morte più persone del resto del mondo messo assieme, ma ancora oggi, per via del segreto di Stato, è impossibile ottenere informazioni realistiche:

Non si conoscono i numeri precisi ed è inutile darli perché sarebbe veramente un ‘dare i numeri’. Noi stimiamo - e con noi altre organizzazioni che sono contro la pena di morte - che ogni anno ci siamo migliaia di esecuzioni in Cina e che quindi la Cina sia il Paese che continua a mettere a morte più persone di tutto il resto del mondo. Quello che sappiamo è che ci sono stati piccoli segnali di progresso: l’introduzione di nuove norme riguardanti i processi per reati punibili con la pena capitale; l’annuncio della Corte suprema con il quale è stata posta fine a quella barbara pratica di espiantare gli organi dei prigionieri al termine dell’esecuzione, ovviamente senza il loro consenso e senza quello dei familiari.

Negli Stati Uniti le esecuzioni nel 2013 sono state 39 in nove Stati, 4 in meno dell’anno precedente. Oltre a questo calo si registra la scelta del Maryland di diventare il 18mo stato abolizionista, nonché il picco minimo in 40 anni di consenso popolare alla pena capitale:

Siamo ottimisti perché è vero, il consenso nei confronti della pena di morte sta calando, il numero delle esecuzioni si concentra sempre di più in alcuni Paesi, consideriamo che il 41% delle 39 esecuzioni avvenute negli Stati Uniti nel 2013 ha avuto luogo in Texas, gli Stati della federazione diventati abolizionisti sono 18 e c’è un dibattito profondo negli Stati Uniti che darà luogo forse ad un ripensamento complessivo sull’uso della pena capitale, legato al fatto che con il rifiuto da parte delle aziende farmaceutiche europee di fornire una delle tre sostanze utilizzate nella iniezione di veleno, molte esecuzioni vengono sospese e quelle che hanno luogo avvengono al termine di veri e propri esperimenti su esseri umani. Quindi viene chiamata in causa anche la Corte Suprema che, ci si aspetta e si spera, possa prendere la parola e dire che mescolare farmaci un po’ a casaccio, scegliere nuovi protocolli di esecuzione mai sperimentati, potrebbe costituire una pena inusuale dunque contraria all’ottavo emendamento della Costituzione.

Nell’Africa subsahariana sono stati cinque i Paesi ad eseguire condanne a morte: Botswana, Sud Sudan, Nigeria, Somalia e Sudan, con il 90% delle esecuzioni registrato in questi ultimi tre Paesi:

Due fatti negativi dell’Africa del 2013 sono questi: la ripresa delle esecuzioni in Nigeria dopo sette anni e l’aumento profondo delle esecuzioni in Somalia che sono passate da 6 ad almeno 34. Però, non ci sono altri dati negativi. C’è invece il fatto che Benin, Ghana, Sierra Leone hanno fatto registrare passi avanti importanti o attraverso emendamenti al Codice Penale o modifiche costituzionali in vista dell’abolizione della pena di morte.

Amnesty pur esprimendo forte preoccupazione per la sentenza del Tribunale egiziano di Minya, che il 24 scorso ha condannato a morte 529 sostenitori di Morsi per il loro presunto ruolo nelle violenze seguite alla deposizione dell’ex presidente, e nonostante l’aumento del numero di esecuzioni nel 2013, sottolinea la decisa diminuzione del numero di Paesi che hanno usato la pena di morte, che nel 2004 erano 25 ed oggi, a distanza di dieci anni, sono scesi a 22.







All the contents on this site are copyrighted ©.