2014-03-26 12:44:11

Papa in Terra Santa. Il card. Sandri: "La Chiesa è dalla parte di chi soffre"


“Ad Amman sarà molto importante l’incontro di Papa Francesco con le vittime della catastrofe umanitaria causata dalla guerra in Siria, dopo la tragedia in Iraq. L’incontro con i profughi mostrerà che la Chiesa è dalla parte di quelli che più soffrono, e costituirà un appello al mondo intero per un aiuto concreto a queste persone”. È quanto afferma il card. Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese orientali, parlando del viaggio, a maggio, di Papa Francesco in Terra Santa.

In un’intervista in uscita sul numero di marzo-aprile del bimestrale Terrasanta e ripresa dall'agenzia Sir, il cardinale ricorda che “il viaggio avrà fondamentalmente un significato ecumenico, sulla scia di un interrogativo che c’interpella tutti e che è sempre più incomprensibile: perché siamo divisi? Perché se tutti crediamo in Cristo stiamo dando questo spettacolo di divisione? È enormemente significativo - aggiunge Sandri - che il Papa incontrerà il patriarca Bartolomeo e lo abbraccerà esattamente come 50 anni fa si abbracciarono Paolo VI e Atenagora proprio nel Santo Sepolcro, che rappresenta il luogo in cui si avverte maggiormente la divisione dei cristiani.

Nell’intervista il prefetto si sofferma anche sull’annosa trattativa con Israele per la restituzione del Cenacolo, intesa come un possibile gesto verso Papa Francesco: “Le sorprese non sono da escludere, specialmente da un popolo sensibile alle istanze religiose come il popolo d’Israele, un popolo che capisce l’importanza di questo luogo per i cristiani, e per i cattolici in particolare”. Un gesto come la restituzione, spiega il card. Sandri, “sarebbe magnifico non solo perché sarebbe un atto unilaterale, ma soprattutto come gesto di corrispondenza all’amore che Papa Francesco dimostra per il popolo ebraico, e che tutti manifestiamo per la fede di Abramo”. (R.P.)







All the contents on this site are copyrighted ©.