2014-03-22 16:47:51

Padoan: più crescita senza intaccare i conti pubblici. Per il giurista Bevilacqua rafforzare le azioni per il lavoro


“Dobbiamo crescere, recuperare competitività, creare buona occupazione, senza mettere a rischio i conti pubblici''. Cosi' il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan al Forum Confcommercio di Cernobbio. Secondo Confcommercio dal 2008 al 2013, tra imposte dirette e indirette, le risorse a disposizione delle famiglie si sono ridotte per oltre 70 miliardi. A Cernobbio, è intervenuta anche la leader della Cgil Susanna Camusso, convinta che Renzi abbia esordito bene sul piano dei redditi, ma malissimo sul piano delle regole del lavoro. Sulle misure per l’occupazione Alessandro Guarasci ha sentito il giurista esperto di lavoro Nunzio Bevilacqua: RealAudioMP3

R. - Potranno sicuramente dare una mano alle imprese che già vanno bene e che con questo allungamento dei termini potranno andare un po’ meglio. Credo che, più che dire che sia veramente una misura di implementazione, sia più che altro una misura di accompagnamento ad altre misure economiche vere e proprie.

D. - Secondo la Confcommercio negli ultimi anni c’è stato un calo record dei redditi delle famiglie. Il calo delle tasse annunciato da Renzi,potrà essere un primo aiuto, secondo lei?

R. - È sicuramente un aspetto importante per dare un minimo di ossigeno a quelle famiglie che negli ultimi tre anni sono stata tartassate. Credo che possa essere un ottimo punto di inizio, a cui però si dovranno necessariamente accompagnare degli interventi a favore del lavoro affinché nelle famiglie ci siano più persone percettori di redditi e che quindi aumenti il tenore della famiglia.








All the contents on this site are copyrighted ©.