2014-03-22 19:16:32

Padoan: più crescita senza mettere a rischio i conti. Per il giurista Bevilacqua rafforzare le azioni per il lavoro


I figli di Berlusconi non saranno in lista alle elezioni europee. Lo ha detto lo stesso Berlusconi intervenendo a una manifestazione dei club di Forza Italia a Roma. Intanto il ministro dell’Economia Padoan interviene sulla crescita e assicura che la caduta del Pil si è arrestata ma anche che il contesto rimane fragile. Giampiero Guadagni:RealAudioMP3

Non sarò solo il signor "no". Nel suo intervento al Forum Confcommercio di Cernobbio, il ministro dell’Economia Padoan a proposito della spending review prova a ridimensionare preoccupazioni e allarmi di forze politiche e sociali. Spiega Padoan: dobbiamo recuperare competitività e creare buona occupazione senza mettere a rischio i conti pubblici. Il programma di riforme, sottolinea Padoan, può rappresentare una fonte di risparmio e di efficienza. In questo senso accelerazione sulle privatizzazioni, anche sul pacchetto ideato dal governo Letta. Ma l’opposizione politica non fa sconti. Riferendosi a Renzi, Berlusconi sostiene che il cambiamento necessario non può avvenire andando in Europa a ricevere pacche sulle spalle, ma mettendo il veto quando qualcosa non va. Il leader di Forza Italia ha partecipato ad un'iniziativa del suo partito in vista delle elezioni europee, negando l’ipotesi di candidatura di uno dei suoi figli. Critiche al Governo anche da Grillo, che boccia la tassazione delle rendite finanziarie. E in una intervista televisiva apre un altro fronte, dicendosi certo che Enrico Letta complottò per far fallire il tentativo di Bersani di formare il governo dopo il voto del febbraio 2013. Retroscena respinto sia da Bersani sia da Letta che lo definisce una farneticazione.

A Cernobbio, è intervenuta anche la leader della Cgil Susanna Camusso, convinta che Renzi abbia esordito bene sul piano dei redditi, ma malissimo sul piano delle regole del lavoro. Sulle misure per l’occupazione Alessandro Guarasci ha sentito il giurista esperto di lavoro Nunzio Bevilacqua:RealAudioMP3

R. - Potranno sicuramente dare una mano alle imprese che già vanno bene e che con questo allungamento dei termini potranno andare un po’ meglio. Credo che, più che dire che sia veramente una misura di implementazione, sia più che altro una misura di accompagnamento ad altre misure economiche vere e proprie.

D. - Secondo la Confcommercio negli ultimi anni c’è stato un calo record dei redditi delle famiglie. Il calo delle tasse annunciato da Renzi, potrà essere un primo aiuto, secondo lei?

R. - È sicuramente un aspetto importante per dare un minimo di ossigeno a quelle famiglie che negli ultimi tre anni sono stata tartassate. Credo che possa essere un ottimo punto di inizio, a cui però si dovranno necessariamente accompagnare degli interventi a favore del lavoro affinché nelle famiglie ci siano più persone percettori di redditi e che quindi aumenti il tenore della famiglia.







All the contents on this site are copyrighted ©.