2014-03-20 11:21:21

Terra Santa. Nazaret: incontro interreligioso per la pacifica convivenza tra le diverse confessioni


Un incontro sul tema ”Come costruire una convivenza interreligiosa felice?” ha coinvolto la scorsa settimana a Nazaret, in Terra Santa, un gruppo di canadesi di diverse confessioni religiose. Ebrei, cristiani e musulmani di Toronto, che fanno parte di un gruppo denominato “Path of Abraham”, hanno discusso del contributo della religione nel mondo contemporaneo per la costruzione della pace tra i popoli e tra le culture.

Ad organizzare l’evento, riferisce il portale del patriarcato latino di Gerusalemme www.lpj.org, è stata la moschea di Nazaret, mentre l’animazione è stata affidata a mons. Giacinto Boulos Marcuzzo, vicario patriarcale latino per Israele, all’intendente della moschea, sheikh Atef Fahoum, e ai tre responsabili del gruppo canadese, il rabbino Bayron F. Kohl, padre Damien MacPherson e l’imam Abdul Hai Patel. Alla domanda su come sia possibile vivere in armonia pur nelle diversità, mons. Marcuzzo ha risposto che Gesù “non ha rifiutato e disprezzato la ‘diversità’ dell’uomo, ma l’ha presa su di lui e si é fatto lui stesso uomo, innalzato l’uomo e ha creato una profonda unità”.

L’intendente della moschea ha invece sottolineato che, seppur, a volte, dei problemi sono sorti nelle relazioni con le altre religioni, non sono da considerare però “espressione della comunità musulmana, ma piuttosto il frutto di piccoli gruppi integralisti e politicizzati”. Atef Fahoum ha poi aggiunto che “la moschea e la chiesa dell’Annunciazione sono state tradizionalmente il centro della città di Nazaret e il simbolo della loro secolare coesistenza pacifica, a tal punto che gli abitanti di Nazaret mi chiamano “l’imam dell’Annunciazione ” e il mio fratello “il vescovo della moschea bianca”.

L’iniziativa, che ha coinvolto 32 persone e che vuole promuovere la pacifica convivenza tra diverse religioni, si situa sulla scia dell’incontro interreligioso presieduto proprio a Nazaret da Benedetto XVI nel maggio 2009. (G.P.)







All the contents on this site are copyrighted ©.