2014-03-20 14:53:34

Non solo bullismo, i ragazzi di una scuola romana si confrontano con i parlamentari


Bullismo, lavoro, scuola. Sono alcuni dei temi che riguardano il futuro dei ragazzi e su cui questi si attendono risposte dalla politica. Ieri un gruppo di giovani di una scuola superiore di Roma è stato a Montecitorio per confrontarsi con alcuni parlamentari. Ad organizzare l’iniziativa, Telefono Azzurro. Il servizio di Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

Un ragazzo su tre in media è vittima del bullismo. E’ uno dei primi problemi che i ragazzi in età scolare cominciano ad avvertire. Ma non c’è solo questo. Sentiamo alcuni di loro arrivati oggi a Montecitorio:

“Ho visto che spesso gli altri Paesi tentano di dare maggiore importanza alla sanità e alla scuola. Noi volevamo capire un po’ quale fosse la situazione della sanità italiana e della scuola…".

"Noi vorremmo parlare del fenomeno del cyberbullismo, perché molti siti dove è presente non sono ancora stati chiusi…".

"Vedendo la disoccupazione dei nostri giorni, ci chiediamo come possano pensare che sia ancora stimolante studiare e avere titoli di studio!”.

La politica non sempre ha risposte immediate a queste domande. I parlamentari intervenuti all’incontro hanno assicurato la loro attenzione ma anche ammesso che c’è molto da fare. Il deputato Edoardo Patriarca:

“Credo che davvero la famiglia, assieme alla scuola, guarda caso, debba essere rimessa al centro, non soltanto come ammortizzatore sociale ma come luogo in cui si costruiscono relazioni e in cui i ragazzi trovano sostegno e aiuto nel diventare grandi e adulti”.

Il mondo dei giovani passa soprattutto attraverso il web. Per Ernesto Caffo, presidente dei Telefono Azzurro, fondamentale è l’intervento della scuola:

“Mettere da una parte, nella formazione degli insegnanti, grandi investimenti. Sicuramente vanno ricostruite le scuole ma dobbiamo ricostruire anche un sapere. Il panorama è cambiato perché oggi gli insegnanti affrontano sfide molto complesse”.


Ultimo aggiornamento: 21 marzo







All the contents on this site are copyrighted ©.