2014-03-20 14:06:43

Bangladesh: un milione di bambini vive per strada. Il 95% fa uso di droghe


In Bangladesh il 95% dei bambini di strada - 1 milione in totale - fa uso di droga. Di questi, il 49% ha meno di 10 anni. Un problema, spiega fratel Ronald Drahozal, direttore del Centro di riabilitazione Apon, che "deve interessare tutti, per il bene di queste nuove generazioni". Il religioso è intervenuto ieri al Social and Economic Enhancement Program (Seep), a cui hanno partecipato 100 rappresentanti di 18 ong locali.

Apon - riporta l'agenzia AsiaNews - è iniziato come una piccola struttura, ma grazie al contributo di donatori e volontari è diventato uno dei centri di recupero per tossicodipendenti più importanti del Bangladesh. "Tutti - spiega fratel Ronald - dal personale ai volontari, ha lavorato sodo non solo al nostro programma di riabilitazione, ma anche allo sviluppo integrale della persona. Negli anni abbiamo visto che uscire dal tunnel della droga conduce a un miglioramento della personalità".

Abdul al Mamun, moderatore dell'incontro, ha notato che "su 1 milione di bambini di strada, il 50% vive nella sola Dhaka. I ragazzi vengono spesso sfruttati da associazioni politiche, che li usano per lanciare bombe. Nel 2013, almeno 37 bambini sono morti durante le violenze politiche". (R.P.)







All the contents on this site are copyrighted ©.