2014-03-18 12:20:27

El Salvador: la Chiesa chiede un “atteggiamento di dialogo” al neo presidente


Mentre le agenzie trasmettono la notizia della elezione a nuovo Presidente di El Salvador del candidato del Frente Farabundo Martí di Liberazione Nazionale (Fmln), Salvador Sanchez Ceren, vincitore del ballottaggio, la Chiesa cattolica nel Paese esorta a governare con “atteggiamento di dialogo e di consultazione” per il bene della nazione centroamericana. I vescovi si sono espressi con un comunicato pubblicato domenica scorsa nel quale, rivolgendosi al nuovo Presidente che sarebbe stato eletto, affermano: "il risultato delle elezioni, è un saggio messaggio del popolo salvadoregno, perché sia governato con un atteggiamento di dialogo e di consenso nazionale, che ci riconcili come società e che ci porti a raggiungere grandi accordi a livello nazionale, in modo che insieme possiamo risolvere i grandi problemi nazionali".

Il candidato del Fmln, formazione politica di sinistra, Salvador Sanchez Ceren - riferisce l'agenzia Fides - ha superato di soli 0,22 punti percentuali quello della Alleanza Repubblicana Nazionalista (Arena), di destra, Norman Quijano, nella prima tornata delle elezioni presidenziali del 9 marzo scorso, secondo il conteggio finale del Tribunale Supremo Elettorale. Alla Chiesa cattolica "preoccupa molto la tensione creatasi dopo l'evento elettorale", si legge nel comunicato inviato a Fides. "Per questo motivo, come Pastori, ci appelliamo ai leader dei partiti politici, chiedendo buona volontà e buone intenzioni per risolvere al più presto e nel migliore dei modi i problemi attuali a vantaggio di tutti i salvadoregni" conclude il comunicato della Conferenza episcopale.

Dopo 5 anni, il Fmln continua quindi a guidare il Paese. I risultati di queste elezioni indicano politicamente una situazione di equilibrio strategico tra le due forze, che vanno confrontandosi elettoralmente da 20 anni, dal 1994. Questo equilibrio strategico sarà confermato o modificato nelle prossime elezioni comunali e parlamentari del 2015. (R.P.)







All the contents on this site are copyrighted ©.