2014-03-15 08:36:06

Spagna: conclusa la 103.ma Plenaria dei vescovi. La missione, compito primario


“Missione permanente, annuncio incessante, animazione costante”: sono le tre linee-guida che la Conferenza episcopale spagnola (Cee) si è posta a conclusione della sua 103.ma Assemblea plenaria, svoltasi a Madrid dall’11 marzo ad oggi. Nel comunicato diffuso al termine dei lavori, i presuli hanno sottolineato che, alla vigilia del 50.mo anno di istituzione, che cadrà nel 2016, la Cee ha, sì, fatto tanto, ma tanto ancora resta da fare. In particolare, ha spiegato il card. Antonio Maria Rouco Varela, presidente uscente, “è necessario fare progressi nell’organizzazione interna e nell’efficacia del servizio che la Chiesa è chiamata a prestare”.

L’obiettivo primario resta comunque “la missione, la nuova evangelizzazione a cui invita Papa Francesco”. Ricordando, poi, la recente visita ad limina in Vaticano, svoltasi dal 24 febbraio all’8 marzo, i presuli hanno richiamato i temi più importanti segnalati loro dal Pontefice, tra cui “l’accompagnamento delle famiglie, l’incremento delle vocazioni e la cura e l’attenzione nei confronti dei poveri”. La Plenaria ha quindi inviato una lettera a Papa Francesco in occasione del primo anniversario della sua elezione al soglio pontificio, avvenuta il 13 marzo 2013. “Il Suo magistero – hanno scritto i vescovi – e la Sua persona sono per noi un magnifico esempio di pastorale e di sforzo evangelizzatore”. Manifestando, inoltre, “la piena comunione” con il Papa, i presuli esprimono “immensa gratitudine” per “l’attenzione paterna” loro rivolta dal Pontefice.

Tra gli altri argomenti in esame durante la Plenaria, anche l’Istruzione pastorale sul Catechismo dell’iniziazione cristiana. Intitolato “Custodire e promuovere la memoria di Gesù Cristo”, tale documento è in fase di elaborazione ed avrà l’obiettivo di “offrire criteri per la catechesi e riflessioni significative sulla trasmissione della fede durante l’infanzia e l’adolescenza, tappe decisive della persona”. Da ricordare, infine, che i presuli hanno eletto come nuovo presidente della Cee mons. Ricardo Blázquez, ed hanno commemorato con una Messa in suffragio delle vittime, il decimo anniversario degli attentanti di Atocha. (A cura di Isabella Piro)







All the contents on this site are copyrighted ©.