2014-03-12 12:56:26

Terra dei Fuochi: mappate dal governo le aree interdette all'uso agricolo


Il 2% delle aree mappate dal governo nella Terra dei Fuochi, tra le province di Napoli e Caserta, ha subìto sversamenti e smaltimenti abusivi. Sette i siti ad altissimo rischio. Questi i dati dello studio congiunto dei Ministeri di Agricoltura, Salute e Ambiente, presentati a Palazzo Chigi. Al termine della relazione, è stato firmato anche il decreto interministeriale per le misure di prevenzione e azione sul territorio. Per noi c’era Elvira Ragosta:RealAudioMP3

Cinquantasette in totale i comuni a rischio, 33 nella Provincia di Napoli e 24 nel casertano. La vendita dei loro prodotti sarà per il momento vietata. Per garantire salute e sicurezza alimentare degli abitanti delle zone a rischio, entro 90 giorni verranno effettuate le indagini per indicare i terreni interdetti alla produzione alimentare e quelli con capacità fitodepurative, nei quali saranno ammesse colture diverse da quelle agroalimentari. Il generale della Guardia di Finanza, Giovanni Mainolfi, coordinatore dello studio per l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura:

R. – I consumatori possono stare assolutamente tranquilli, perché tutto quello che riguarda questi territori sarà interdetto all’uso agricolo. Questo significa che su quei territori non si potrà produrre niente e quindi nulla di inquinato potrà arrivare sulle nostre tavole.

D. – Il fatto che solo il 2 per cento della Terra dei Fuochi al momento risulta assolutamente pericolosa nelle indagini effettuate dai tre ministeri non significa comunque che potrebbero esserci dei dati molto preoccupanti in altre zone campane?

R. – Non solo in altre zone campane… Io credo che di dati come quelli che sono venuti fuori in Campania ce ne sono probabilmente in tutto il territorio nazionale. Questa indagine sarà un modello che verrà esportato in ogni regione. Forse le sorprese saranno notevoli, perché la Terra dei Fuochi – diciamo - è sulla bocca di tutti, ma io credo che ci siano altri territori nel nostro Paese: e quando io dico “io credo”, penso a qualcosa di concreto. Ci sono altre situazioni che hanno qualche problema e che oggi non sono attenzionate.

D. – E siete già in azione su questi altri campi?

R. – No! Aspettiamo che ci sia uno strumento normativo, che disponga l’estensione di questo tipo di attività ad altri territori, ad altri ambiti del territorio nazionale.







All the contents on this site are copyrighted ©.