2014-03-12 12:43:12

Filippine: fondazione cattolica apre biblioteche pubbliche per i poveri


La Education Foundation (Efi), gruppo laico cattolico filippino che si batte per un miglioramento dell'istruzione, apre una serie di librerie pubbliche chiamate Bahay Karunungan - "Casa della conoscenza" in lingua locale - nelle aree degradate di Manila e del Paese. Come sottolinea Naomi A. David, presidente Efi, l'obiettivo dell'iniziativa è sostenere e motivare l'apprendimento, anche e soprattutto nelle fasce più disagiate della popolazione, attraverso la lettura. Come le librerie più tradizionali, i Bahay Karunungan dispongono dei libri più famosi e venduti, volumi che toccano la sfera religiosa, riviste, giornali e altri manoscritti vari. Al loro interno - riferisce l'agenzia AsiaNews - sono disponibili anche computer, per utilizzare materiale digitale e quanto la rete può fornire.

"Allestire biblioteche pubbliche all'interno di comunità povere - spiega la leader cattolica - è parte del nostro impegno alla lettura; fornire le fasce povere della popolazione urbana e le comunità di tutto il Paese di libri, incoraggiandoli al contempo alla lettura". L'elemento che differenzia le "Case della conoscenza" cattoliche rispetto ai luoghi di lettura tradizionali è lo scopo "formativo" che è alla base della fondazione, amministrata da laici con la stessa cura con cui i religiosi gestirebbero antichi manoscritti.

I responsabili di Efi promuovono il progetto grazie al sostegno di partner che condividono gli ideali e l'impegno che anima il gruppo cattolico: educare le persone, in particolare i più poveri. Essi contribuiscono alla preparazione delle strutture, all'acquisto del materiale di lettura e agli oggetti necessari all'allestimento degli spazi. Fondi e materiali sono forniti anche da singoli benefattori o piccoli gruppi, che "hanno a cuore il gusto dell'apprendimento" afferma Naomi A. David, ma le linee guida della gestione e la filosofia di base sono appannaggio della fondazione. "Non sono le solite biblioteche siamo da sempre abituati a conoscere - aggiunge - quanto piuttosto centri di lettura e insegnamento a disposizione della comunità". E ogni materiale - rivista, libro, giornale - viene valutato con attenzione prima di comparire sugli scaffali.

Fra le altre attività che si possono svolgere nelle biblioteche di Efi la visione di film e serie tv che promuovono valori e virtù cristiane, discussioni e confronti sui principali temi che interessano la vita delle persone. E la risposta della gente è stata molto positiva, conferma la presidente, a conferma che non solo i ricchi, ma anche fra le fasce più deboli e povere della società è presente e forte il gusto per la lettura e la conoscenza.







All the contents on this site are copyrighted ©.